Come coltivare i piselli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I piselli, oltre ad essere energetici, contengono ferro, fosforo, potassio, calcio e molte vitamine. Essi sono annoverati tra i rimedi più efficaci contro la stitichezza. Esistono molti tipi di piante di piselli: la varietà nana, la rampicante, la mezzarama e le taccole. Generalmente quelli che si utilizzano in cucina appartengono a varietà nane o seminane. Invece, di comprarli freschi o surgelati si possono anche coltivare. In questo tutorial si danno delle informazioni su come coltivare i piselli.

25

La pianta del pisello non ha bisogno di particolari esigenze; l'unica cosa che teme è la siccità ed eventuali ristagni d'acqua. Il periodo di semina nelle regioni in cui l'inverno è mite (centro-meridionali) è quello autunnale, invece nelle regioni settentrionali è preferibile che passano i rigori dell'inverno. Se si abita in un posto freddo, ventilato oppure esposto agli agenti atmosferici è consigliabile predisporre una piccola copertura antigelo. Vediamo adesso come si deve preparare il terreno che deve accogliere il seme.

35

La prima cosa da fare è liberarlo dalle erbe infestanti. Dopo aver tolto le erbe dannose il terreno va rivoltato profondamente utilizzando la motozappa. Per il concime si può usare il letame con dosi di 6 quintali ogni 100 mq di orto; in alternativa si può utilizzare il terricciato. Per la semina bisogna tracciare solchi profondi circa 5 cm e larghi 10 cm. Tra un seme e l'altro occorre una spaziatura di 4/5 cm. Per la distanza tra le file del terreno si deve tener conto della varietà da piantare. Se è quella rampicante la distanza tra una fila e l'altra deve essere di 1 m, per la semirampicante 70 cm e 40 cm per la nana.

Continua la lettura
45

Man man che si semina si deve coprire il seme col terreno che è stato ammucchiato ai lati. Questa operazione va effettuata accuratamente per non schiacciare i semi. Quando la semina è terminata bisogna effettuare una leggera irrigazione. A pioggia. Durante questa fase del lavoro è consigliabile non esagerare con l'acqua. Successivamente si deve attendere che i semi diano le loro piantine.

55

Particolare attenzione va prestata ai parassiti e alle malattie che infestano le piante. Uno di essi è è il tonchio del pisello; un insetto che agisce di notte. Durante il giorno si mimetizza con le foglie per cui è difficile da vedere. Se viene disturbato cade come se fosse morto, invece è vivo e durante le ore notturne si nutre delle foglie, specialmente dei germogli. Per liberarsene si deve utilizzare un trattamento con calce sulle piante bagnate. Un altro insetto dannoso è il tortrice; è una farfalla che deposita le larve dentro i baccelli e si nutrono dei piselli. Anch'esso è un insetto notturno e per eliminarlo bisogna rivoltare spesso il terreno per scoprire le crisalidi. Inoltre, si ha la muffa che si ha con il ristagno dell'acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come riconoscere e combattere il tonchio dei piselli

Giardinaggio

Come coltivare i piselli, dalla semina alla racolta

Giardinaggio

Come conservare i semi

Giardinaggio

Come effettuare una buona semina nell'orto

Giardinaggio

10 ortaggi estivi da coltivare in vaso

Giardinaggio

Calendario delle semine per l'orto

Giardinaggio

10 ortaggi da coltivare a ottobre

Giardinaggio

Cosa piantare nel giardino in inverno