Come coltivare i piselli

Di:
Difficoltà: media
Come coltivare i piselli
18

Introduzione

La coltivazione dei legumi è particolarmente attiva nelle regioni italiane della Campania, Sicilia, Toscana, Abruzzo, Marche e Puglia. Questo tipo di coltura è antica e le specie di pisello più diffuse sono due: la rustica, con fiori viola e rossi e la gentile, che ha numerose varianti. Le principali varianti della specie gentile si dividono in due tipologie: quella da sgranare e quella mangiatutto e ognuna ha piselli sia rampicanti, che nani e semi rampicanti. In questa guida vedremo qual è la tecnica giusta per coltivare i piselli.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Semi di pisello
38

I piselli si suddividono, a seconda del periodo di maturazione, in precoci, semi-precoci e tardivi. Il clima preferito dal pisello è quello caldo-temperato e umido; questo legume è più resistente al freddo rispetto alla fava ed è meno resistente al caldo. I terreni ideali per coltivare i piselli sono quelli bene esposti a mezzogiorno, freschi e sani e di consistenza sciolta oppure media.

48

Il periodo ordinario in cui si coltiva il pisello è quello primaverile-autunnale nel sud e centro Italia e primaverile-estivo nell'Italia settentrionale. Nel periodo estivo-autunnale si praticano delle colture per ottenere dei baccelli precoci e più pregiati e si utilizza l'irrigazione artificiale. Le specie coltivate in campo aperto sono quelle nane e medie, che non hanno bisogno di tutori per sostenersi.

58

Il terreno per coltivare il pisello va preparato con almeno due arature e una concimazione, perché il baccello richiede poco fertilizzante che sia assimilabile velocemente. I terreni migliori sono quelli con forza vecchia, terriccio e spazzatura, e quelli concimati con azoto e minerali come fosforo e potassio.

68

Il seme di pisello va distribuito tra marzo e aprile oppure tra ottobre e dicembre a mucchietti o in file distanti da 40 a 60 cm. Si possono usare sia la sarchiatrice che la seminatrice e le cure da fare una volta seminato sono sarchiature, scerbature, ed una eventuale rincalzatura; se è il caso occorre irrigare.

78

La coltivazione del pisello cambia a seconda della zona d'Italia, così come la raccolta, che va fatta in periodi diversi in base alle latitudini. Nelle regioni meridionali il pisello verde si raccoglie in febbraio-marzo mentre in quelle settentrionali in aprile-maggio; i piselli secchi si raccolgono ovunque a maggio-giugno. Nel primo caso si raccolgono i baccelli in modo graduale se fatto manualmente, o contemporaneo se fatto a macchina; nel secondo caso si estirpano le piante quando ancora non sono del tutto secche.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La quantità di prodotto in legumi verdi nella coltura campestre è di 30-40 quintali a ettaro; in granella secca di 8-25 quintali ad ettaro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi