Come coltivare i piselli

di Al Rey difficoltà: media

Come coltivare i piselli La coltivazione dei legumi è particolarmente attiva nelle regioni italiane della Campania, Sicilia, Toscana, Abruzzo, Marche e Puglia. Questo tipo di coltura è antica e le specie di pisello più diffuse sono due: la rustica, con fiori viola e rossi e la gentile, che ha numerose varianti. Le principali varianti della specie gentile si dividono in due tipologie: quella da sgranare e quella mangiatutto e ognuna ha piselli sia rampicanti, che nani e semi rampicanti. In questa guida vedremo qual è la tecnica giusta per coltivare i piselli.

Assicurati di avere a portata di mano: Semi di pisello

1 I piselli si suddividono, a seconda del periodo di maturazione, in precoci, semi-precoci e tardivi. Il clima preferito dal pisello è quello caldo-temperato e umido; questo legume è più resistente al freddo rispetto alla fava ed è meno resistente al caldo. I terreni ideali per coltivare i piselli sono quelli bene esposti a mezzogiorno, freschi e sani e di consistenza sciolta oppure media.

2 Il periodo ordinario in cui si coltiva il pisello è quello primaverile-autunnale nel sud e centro Italia e primaverile-estivo nell'Italia settentrionale. Nel periodo estivo-autunnale si praticano delle colture per ottenere dei baccelli precoci e più pregiati e si utilizza l'irrigazione artificiale. Le specie coltivate in campo aperto sono quelle nane e medie, che non hanno bisogno di tutori per sostenersi.

Continua la lettura

3 Il terreno per coltivare il pisello va preparato con almeno due arature e una concimazione, perché il baccello richiede poco fertilizzante che sia assimilabile velocemente.  I terreni migliori sono quelli con forza vecchia, terriccio e spazzatura, e quelli concimati con azoto e minerali come fosforo e potassio.. 

4 Il seme di pisello va distribuito tra marzo e aprile oppure tra ottobre e dicembre a mucchietti o in file distanti da 40 a 60 cm. Si possono usare sia la sarchiatrice che la seminatrice e le cure da fare una volta seminato sono sarchiature, scerbature, ed una eventuale rincalzatura; se è il caso occorre irrigare.

5 La coltivazione del pisello cambia a seconda della zona d'Italia, così come la raccolta, che va fatta in periodi diversi in base alle latitudini. Nelle regioni meridionali il pisello verde si raccoglie in febbraio-marzo mentre in quelle settentrionali in aprile-maggio; i piselli secchi si raccolgono ovunque a maggio-giugno. Nel primo caso si raccolgono i baccelli in modo graduale se fatto manualmente, o contemporaneo se fatto a macchina; nel secondo caso si estirpano le piante quando ancora non sono del tutto secche.

Non dimenticare mai: La quantità di prodotto in legumi verdi nella coltura campestre è di 30-40 quintali a ettaro; in granella secca di 8-25 quintali ad ettaro.

Come coltivare il pisello asparago Come costruire un orto in città Come coltivare il pisello odoroso Come curare l'orto dopo l'inverno

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili