Come coltivare i tartufi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il mondo del giardinaggio ci consente di coltivare praticamente tutto quello che la terra può produrre. È sufficiente eseguire alcune regole, avere tanta pazienza e dedizione verso un hobby che può essere definito a tutti gli effetti una vera e propria arte. Non c'è cosa più bella che coltivare, nella propria casa, degli ottimi tartufi. Se siete interessati a questo lavoro, potete farlo seguendo i semplici passi offerti da questo tutorial.
Vediamo quindi, con questa guida, come coltivare i tartufi.

27

Occorrente

  • Tartufi da coltivare
  • Passione per il giardinaggio
37

Come coltivare i tartufi: il clima

Questi pregiati tuberi, molto costosi e simili alle patate (si sviluppano sotto terra) possono essere coltivati nel nostro giardino, purché ci sia del terreno adatto, un buon clima, spazio sufficiente e un bel po' di pazienza per aspettare il primo raccolto. Il clima è l’elemento fondamentale per coltivare i tartufi, questi infatti prediligono un clima temperato. Se quindi l’estate è calda e l’inverno è freddo ed entrambi si mantengono nelle giuste proporzioni di tempi e temperature, si crea il clima ideale per coltivare dei tartufi.

47

Come coltivare i tartufi: il terreno

Il terreno, elemento essenziale per coltivare i tartufi, deve essere ben drenato e il grado di acidità deve avere un pH 8. Affinché il valore rimanga costante va testato ed eventualmente utilizzata della calce per aumentare il livello di pH se troppo basso. La scelta del terriccio va fatta dietro consiglio di un esperto, ma tuttavia è importante sapere che quello fresco e ben concimato è l’ideale per una buona riuscita del prodotto. Per quanto riguarda l’albero adatto sotto cui piantare i tartufi, questo è senza dubbio la quercia ma, siccome dovrebbe essere vecchia, è più facile optare per una sana pianta il giardino come la nocciola, il faggio o il pioppo che pure sono ottimi per coltivare dei tartufi.

Continua la lettura
57

Come coltivare i tartufi: il drenaggio

Il drenaggio del terreno è un altro elemento fondamentale che consente la coltivazione del tartufo. Dovendo innaffiare l'impianto con una certa frequenza, ovvero tutti i giorni nel periodo estivo e a giorni alterni (salvo giornate molto piovose) in inverno, non bisogna mai far accumulare acqua poiché l'apparato radicale potrebbe marcire del tutto. Il terriccio va inoltre concimato almeno ogni mese con materiale organico e, dopo una buona sarchiatura del terreno, arricchirlo con torba sminuzzata che fa da concime e nel contempo è un ottimo assorbente di umidità. La cura, la pazienza e la dedizione di cui facevamo accenno all'inizio saranno quindi la base per una fiorente coltivazione di ottimi tartufi.

67

Come coltivare i tartufi: gli impianti

Molto importante per la coltivazione del tartufo è la densità dell'impianto che deve contenere da un minimo di duecento fino a quattrocento piante per ettaro. L'impianto ideale deve essere quadrato o rettangolare e le buche devono essere profonde almeno venti centimetri. È molto opportuno recintare l'apprezzamento per evitare che animali selvatici possano introdursi e rovinare le piantine. Ovviamente, per un'ottima raccolta ricordatevi sempre di fare effettuare un'analisi del terreno, di programmare le potature che dovranno essere collocate nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio, ma dopo il secondo e il terzo anno di coltivazione. Infine, dovete essere consapevoli che una buona raccolta inizierà dopo circa sei o sette anni.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicuratevi che il terreno abbia sempre un valore del pH costante ad 8.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il tartufo in giardino

Altri Hobby

Tecniche di coltivazione del tartufo bianco

Giardinaggio

Come organizzare una fungaia a casa

Bricolage

Come Realizzare Una Civetta Giocattolo Con Le Posate Di Plastica

Giardinaggio

Come coltivare il pungitopo in vaso

Giardinaggio

I lavori da effettuare nell'orto in inverno

Giardinaggio

Come coltivare i finocchi

Giardinaggio

Come realizzare un fragoleto in una vecchia botte di legno