Come Coltivare Il Buxus Sempervirens

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Buxus sempervirens, noto anche Bosso comune, è un arbusto sempreverde di facile coltivazione, che con il tempo può raggiungere le dimensioni di un piccolo albero, con un'altezza di 5-6 metri e un diametro di circa 2 metri. Leggendo questa guida, scoprirete come coltivare il Buxus sempervirens nel modo corretto.

27

Occorrente

  • Sole
  • acqua
  • terreno
  • fertilizzante
37

Il colore

Anzitutto, nessun'altra specie riunisce le qualità estetiche del Buxus sempervirens, dovute soprattutto al fogliame persistente, compatto, di colore verde scuro. Si tratta di una specie indigena, monoica, con foglie piccole, ovali, opposte e persistenti. I fiori sono molto piccoli, di colore giallo, ed hanno un profumo decisamente poco gradevole. Il Bosso non ha problemi di esposizione: può essere posizionato sia in pieno sole sia in penombra permanente. Inoltre, tollera qualsiasi condizione climatica, anche i freddi degli inverni più rigidi. Per quanto riguarda le innaffiature, si consiglia di moderarle nella bella stagione, in modo da tenere il terreno umido.

47

La ripresa

Anche la messa a dimora non è critica, in quanto possiede delle fitte radici che favoriscono una veloce ripresa. Il periodo più favorevole è l'autunno, cosicché durante l'inverno, migliori l'apparato radicale. Se desiderate realizzare delle siepi, ricordate che andranno poste a 20-30 cm di distanza, e dopo la messa a dimora, dovrete tagliare la parte superiore dei germogli principali per favorirne lo sviluppo dei nuovi, che andranno a riempire gli spazi. Il Buxus suffruticosa è la varietà che si presta meglio per la realizzazione di una siepe, in quanto ha una crescita più lenta delle altre. In estate, è consigliabile aggiungere all'acqua delle innaffiature un fertilizzante liquido, almeno due volte al mese, per favorire una crescita più rigogliosa.

Continua la lettura
57

La tipologia di terreno

La pianta si adatta a qualsiasi tipologia di terreno, ma in quelli secchi e poveri, il Bosso può essere attaccato da un moscerino che infetta le foglie. La potatura è necessaria ma non viene eseguita ripetutamente, perché la crescita è molto lenta. Generalmente, viene effettuata in primavera e ad inizio autunno. Inoltre, va sottolineato che è importante effettuare una buona potatura nei primi anni, in quanto essa determina la ramificazione. La riproduzione viene effettuata generalmente per talea. Se invece avviene per semina, i semi vanno piantati in autunno. Infine, il suo legno molto compatto viene utilizzato per costruire oggetti quali pezzi degli scacchi, strumenti musicali ed altre piccole sculture.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare un albero di bosso

Giardinaggio

Come coltivare il bosso

Giardinaggio

5 consigli per coltivare un bosso

Giardinaggio

Come potare il bosso

Giardinaggio

Come proteggere il bosso in inverno

Giardinaggio

Come coltivare il bosso comune

Giardinaggio

Come potare le siepi

Giardinaggio

Come scegliere le piante sempreverdi per il giardino