Come coltivare il cardo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le piante e i fiori sono degli elementi fondamentali per abbellire un ambiente, oppure una pura passione per chi ha il pollice verde. Naturalmente non vi è che l'imbarazzo della scelta, per decidere cosa coltivare, si può scegliere tra una grande varietà di essi in base ai propri gusti. Per chi ha un piccolo orto, per esempio, una delle piante da coltivare è il cardo. Se mai decideste di coltivarlo, è bene saperne qualcosa in merito, per non sbagliare. Seguite attentamente i passi di questa esauriente guida che vi spiegheranno in maniera chiara come coltivare il cardo.

27

Cominciamo col dire che, il cardo è originario dell'area meridionale e mediterranea dell'Europa, delle Isole Canarie e dell'Africa boreale. Questo ortaggio appartiene alla famiglia delle composite come: l'indivia, la lattuga, il radicchio e il carciofo. Solitamente quando viene gustato, ha la particolarità di nutrire senza appesantire eccessivamente e, si caratterizza dal suo sapore leggermente amarognolo.

37

Per coltivare il cardo, avremo bisogno di un terreno abbastanza sciolto e profondo, in modo da favorire la penetrazione della radice nel terreno. Esso deve essere ben drenato perché teme molto i ristagni. Inoltre, è necessario che sia fresco, fertile e, con una buona componente organica, a pH leggermente acido. Per migliorare il terreno si può ricorrere ad una energica letamazione.

47

Guarda il video

Continua la lettura

Approfondimento

Come sbiancare gli ortaggi
57

Per la coltivazione del cardo, bisogna tener presente che, per ogni metro quadrato di terreno, si possono aggiungere circa cinque chilogrammi di letame maturo. Si dovrebbe effettuare una vangatura doppia per poter sfruttare il terreno in maniera più profonda. I cardi devono essere seminati nel periodo incluso tra i mesi di aprile e di maggio. Le buche devono distanziarsi l'una dall'altra di ottanta oppure cento centimetri circa.

67

È bene sapere che, i semi devono essere distribuiti contandone circa tre per ogni buca. Successivamente, ognuna di esse deve essere ricoperta con quattro centimetri di terra soffice che, deve essere appositamente messa da parte in precedenza. La germinazione può variare, in funzione della temperatura, dai dieci ai venti giorni. La temperatura minima per farla avvenire deve essere di circa 16°.

77

Certamente seguendo queste utili informazioni si potrà avere la certezza di veder crescere i cardi in tutto il loro splendore. Si tratta di un ortaggio proveniente da particolari zone del mondo, ed è proprio per questo che tutte le indicazioni dovrebbero essere seguite alla lettera. A questo punto non vi resta che iniziare le semina per vederli crescere rigogliosi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un giardino delle farfalle

Giardinaggio

Come cominciare a coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare l'acanto

Giardinaggio

Calendario delle semine per l'orto

Giardinaggio

10 ortaggi da coltivare a ottobre

Giardinaggio

I 10 ortaggi più facili da coltivare nell’orto di casa

Giardinaggio

Come essiccare fiori recisi per composizioni

Giardinaggio

Come coltivare una spirale di bambù

Giardinaggio

Come seminare e coltivare i peperoni

Giardinaggio

Come Coltivare Il Melone