Come coltivare il cardo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire in che modo poter coltivare il cado. Grazie ad alcuni facili consigli potrete intraprendere tranquillamente nel vostro giardino o nella vostra campagna, la coltura del cardo (Cynara cardunculus), un ortaggio di grande importanza per la nostra cucina. Iniziamo subito con il dire che ci sono numerose varietà di questa pianta, tra cui le più importanti sono il Bolognese, assai rustico, il Cardo Gigante ed il Cardo di Chieri. Vediamo quindi insieme, passo dopo passo, come coltivare il cardo in maniera corretta.

26

Occorrente

  • Semi di cardo
36

Come prima cosa è bene sapere che il cardo è una pianta che gradisce un clima piuttosto temperato. Per iniziare una coltivazione di questa pianta, dovete sapere anche che il cardo non dimostra particolari esigenze per ciò che concerne il terreno. Però a questo dovete aggiungere che sarebbe meglio utilizzare dei terreni che siano piuttosto freschi, ma anche profondi, leggermente compatti, ben dotati di sostanza organica e anche irrigui. Un altro molto utile consiglio è quello di non ripetere mai la coltura sullo stesso appezzamento di terreno, prima che siano trascorsi ben tre anni.

46

Infatti il cardo è una coltura da rinnovo e quindi lo potete anche utilizzare per aprire una rotazione agraria. Ama avere un terreno di ricircolo, in modo da potersi adeguare meglio e crescere rigoglioso. È bene sapere che il cardo può anche essere associato a diverse colture orticole, e questo soprattutto all'inizio del suo ciclo. Si può avvicinare ad ortaggi come i ravanelli, la cipolle, le lattughe, gli spinaci ed anche le care carote. Per ciò che riguarda la semina del vostro cardo, dovete ricordare che si deve effettuare in semenzaio, che dovrà essere a sua volta ben riscaldato, intorno al periodo che va da febbraio a marzo.

Continua la lettura
56

Potreste anche effettuare la semina direttamente in pieno campo, ma questo procedimento andrà eseguito nel periodo che va da aprile a maggio. Il tutto deve esser fatto ponendo circa quattro o cinque semi per ogni buchetta, che realizzerete nel terreno, ad una profondità di circa uno o due centimetri. Il trapianto dovrà essere eseguito allorché le piantine avranno emesso circa sei o otto foglie. Per ottenere un buon prodotto, e quindi degli ottimi cardi, dovete ricorrere anche all'impiego di carducci o polloni. Potete effettuare la raccolta del cardo nel periodo che va da settembre, per tutto l'anno, fino a febbraio. Non mi resta che augurarvi buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete effettuare la raccolta del cardo nel periodo che va da settembre, per tutto l'anno, fino a febbraio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come essiccare fiori recisi per composizioni

Giardinaggio

Come coltivare la bietola da coste

Giardinaggio

Coltura del lino: la macerazione a terra

Giardinaggio

Come coltivare dei cipollotti in casa

Giardinaggio

Come coltivare il cavolo cappuccio

Giardinaggio

Come seminare e coltivare i peperoni

Giardinaggio

Come coltivare i pomodori

Giardinaggio

Come Praticare Il Sovescio nell'orto