Come coltivare il cipresso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il cipresso è un albero coltivato in genere nelle regioni a clima mite (attorno ai laghi e lungo le riviere mediterranee) come pianta ornamentale: infatti è impiegato per decorare i viali dei cimiteri e i dintorni delle chiese, per quanto si adatti anche all'abbellimento di parchi e di giardini. Le sue esigenze di coltivazione sono talmente elementari da rendere il cipresso una pianta rustica ed ideale da coltivare all'interno della maggior parte delle regioni italiane: in questa guida vedremo come.

28

Occorrente

  • Pianta di cipresso giovane
  • terreno
  • acqua
38

Potete tentare di coltivare il cipresso piantando i semi prodotti dai galbuli (le bacche della pianta) nel vostro giardino, ma vi sconsiglio di optare per questa scelta. Come molti alberi, questa specie presenta una crescita lenta e per ottenere un piccolo esemplare potreste dover aspettare una decina di anni. Il mio consiglio è dunque quello di acquistare esemplari giovani di cipresso recandovi in un vivaio specializzato: prediligete piante integre e in buona salute, verificando che queste presentino fogliame abbondante e sano, chioma slanciata e corteccia priva di macchie fungine. Una volta a casa, ponete a dimora l'esemplare collocandolo nel giardino.

48

Questa pianta può infatti raggiungere i 30 metri di altezza e non è particolarmente adatta ad essere coltivata in vaso: collocatelo in un angolo riparato del giardino, tenendo conto dell'altezza che può raggiungere; preferite un'esposizione in pieno sole ma protetta dai rigori invernali. I cipressi sono infatti endemici dell'area mediterranea e sono abituati a prosperare lungo i pendii brulli a ridosso del mare, dove l'irraggiamento è costante e la temperatura è mitigata dalle acque.

Continua la lettura
58

Essendo abituato all'areale mediterraneo, il cipresso non tollera particolarmente né le eccessive altitudini, né le temperature rigide: questa specie può essere coltivata con facilità fino ai 700 metri, nelle zone più calde della nostra penisola, mentre occorre proteggerla dai rigori invernali nelle restanti regioni. Finché la pianta non è cresciuta, inoltre, dovrete predisporre una schermatura durante i mesi invernali: ricordatevi quindi di pacciamanare il suolo a ridosso delle radici e di realizzare una protezione in agritessuto per proteggere chioma e corteccia. Relativamente alla gestione irrigua, il cipresso teme i ristagni idrici, mentre le lunghe radici gli permettono di raggiungere l'acqua in profondità nel sottosuolo.

68

Il terreno ideale per la coltivazione non presenta particolari caratteristiche: il cipresso si adatta a suoli neutri, leggermente acidi o poco basici, a patto che questi assicurino un eccellente drenaggio dei liquidi somministrati. Terreni paludosi, argillosi o inquinati, invece, possono portare al rapido deperimento dell'esemplare ed allo sviluppo di muffe e funghi potenzialmente letali. Specie rustica per eccellenza, il cipresso non è soggetto a particolari malattie, ma può essere infestato da parassiti come gli afidi ed i coleotteri: i primi possono causare piccole lesioni a carico dei rami più giovani e delle foglie per tentare di suggere la linfa vitale mentre i secondi hanno determinano gravi danni all'interno della corteccia, che appare quindi butterata e percorsa da gallerie.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate di irrigare il cipresso tenendo conto delle condizioni meteorologiche e del suolo. In estate può essere sufficiente somministrare acqua una sola volta ogni due settimane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare i cipressi in casa

Giardinaggio

Come e quando potare le conifere

Giardinaggio

Come curare le siepi da giardino

Giardinaggio

Come progettare un giardino all'italiana

Altri Hobby

Come organizzare un centro benessere dimagrante a casa propria

Casa

Olii essenziali per profumare la casa

Bricolage

Come Realizzare Degli alberi Di Ovatta Per Il Presepe

Cucito

Come realizzare un quadro piccolo