Come coltivare il ficus beniamina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avrai visto mille volte questa pianta nelle case dei tuoi amici e ogni volta hai pensato a come starebbe stata bene nel tuo salone, vero? Allora è arrivato il momento di avere il tuo Ficus Beniamina, che tra le specie di ficus è una delle più diffuse piante da appartamento. Grazie a questa semplice guida saprai tutti i trucchi per coltivare il Ficus Beniamina.

27

Occorrente

  • Una piantina di ficus beniamina
37

Esistono moltissime specie di ficus, ma quella più diffusa è sicuramente il Ficus Beniamina. Questa specie è indicata per la crescita in casa perché molto resistente, molto decorativa e davvero bella da vedere, grazie alla sua chioma a forma di piccolo alberello rigoglioso. Adesso vediamo nel dettaglio che cosa dovrai imparare per coltivarla e crescerla al meglio.

47

Il ficus è soggetto all'attacco del ragnetto rosso e della cocciniglia. Per eliminare il ragnetto rosso ti basterà aumentare l'umidità della pianta vaporizzando dell'acqua nel fogliame. Se l'infestazione è grave dovrai usare un acaricida o un insetticida sistemico che, assorbito dalle radici, si diffonde nelle foglie. Per quanto riguarda la cocciniglia, se l'attacco è lieve, ti basterà eliminare uno a uno gli insetti con un cotton fioc imbevuto di alcol. Se l'attacco è di grossa entità dovrai intervenire con un prodotto specifico. Adesso sai praticamente tutto sul Ficus Beniamina e sei pronto ad avere il tuo ficus in casa.

Continua la lettura
57

Il Ficus Beniamina ha bisogno di assere annaffiato con moderazione in primavera e in estate, perché troppa acqua la espone ai funghi. Quindi, ricordati di aspettare che il terriccio si asciughi tra un'innaffiatura e l'altra. In autunno e in inverno le sue richieste di acqua sono minime. Sempre d'estate puoi usare del concime liquido per piante verdi da aggiungere all'acqua con cui annaffi la pianta.

67

Prima di tutto dovrai trovare il posto ideale per sistemare la tua pianta. Non pensare solo alla decorazione del tuo appartamento, ma cerca di trovare un posto dove la pianta possa avere la giusta esposizione e la giusta temperatura. Per quanto riguarda l'esposizione, il ficus ha bisogno di una luminosità media al riparo dalle correnti d'aria. Cercate, quindi, un posto dove non stia tutto il giorno sotto la luce diretta del sole. La temperatura ideale è abbastanza alta. Questa è una pianta a cui piace il caldo e che mal sopporta il freddo. D'estate è meglio metterla fuori, mentre d'inverno va tenuta dentro, lontano dagli spifferi e dagli sbalzi termici.

77

Il ficus è una pianta molto robusta e riesce a vivere in appartamento con un minimo di cure per svariati anni. Dovrai solo non eccedere mai con l'acqua e fornire al tuo ficus un'adeguata luminosità. Fino a quando la pianta è giovane dovrai rinvasarla ogni primavera usando del normale terriccio, mentre quando la pianta è più grande ti basterà farlo ogni due tre anni. Quando la pianta è adulta, invece, basterà anche solo sostituire lo strato superiore del terriccio in modo da rinnovare gli elementi nutritivi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare il ficus benjamina

Giardinaggio

Cosa fare se il ficus perde le foglie

Giardinaggio

Come Coltivare Una Ficus Lirata

Giardinaggio

Il bonsai ficus: guida alla cura

Giardinaggio

Come coltivare il ficus ginseng

Giardinaggio

Come aiutare il Ficus a star bene

Giardinaggio

Come curare il ficus pumila

Giardinaggio

Come coltivare un ficus benjamina