Come Coltivare Il Fior Di Vetro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questa guida troverai consigli molto utili per coltivare una pianta molto apprezzata: il fior di vetro, il cui nome botanico è Impatiens Sultanii. Dalla crescita assai rapida, è tra le piante preferite sia per la coltivazione in casa, sia all'aperto, sia come pianta da serra. Solitamente non è una pianta che si conserva da un anno all'altro ma con la riproduzione controllata si potranno sempre avere a disposizione questi fiori che riempiono spesso gli spazi vuoti, rendendoli più belli alla vista. Nei passi che seguono vi illustrerò come coltivare il fior di vetro.

26

Occorrente

  • Cure amorevoli
  • Acqua
  • Sole
  • Fertilizzante
36

Se durante l'estate godranno di molta luce e di frequenti innaffiature, devi sapere che, i fior di vetro produrranno una successione di fiori bianchi, rosa, arancione o rossi per mesi e mesi; alla fine vedrai il cespo cresciuto notevolmente. Il fior di vetro e le piante affini, come il fior di vetro bruno (Impatiens petersiana), dai fiori rossi e foglie brunastre, anch'esso da appartamento, possono essere spostati durante l'estate, sempre nei loro vasi, sul terrazzo o in giardino; potrai inoltre utilizzare queste piante per riempire degli spazi vuoti di aiuole soleggiate.

46

Se comprerai dei fior di vetro già sviluppati, per ottenere dei buoni risultati ti consiglio di sistemarli su un davanzale posto in direzione sud, e quindi meglio esposto al sole. In inverno è sufficiente bagnare moderatamente il terreno, mentre dalla primavera in avanti devi assicurarti che il terriccio sia costantemente umido, innaffiando anche due volte al giorno, se necessario.
Durante il periodo della fioritura il fior di vetro va concimato circa ogni 7-10 giorni con fertilizzante in modo tale da assicurare una buona crescita per questa pianta.
Una cosa importante da ricordare è di innaffiare la pianta alla sera per non rischiare che il sole bruci foglie o petali.

Continua la lettura
56

La moltiplicazione del fior di vetro avviene per talee, in autunno o in primavera, prese in qualsiasi momento durante la stagione. Scegli germogli forti e sani, tagliali della lunghezza di circa 5-10 cm; stacca le foglie della metà inferiore dello stelo e collocali ritti in acqua, in un luogo illuminato ma non esposto al sole. Entro poche settimane le talee cominceranno a sviluppare le radici; appena queste sono sufficientemente sviluppate, le nuove piante potranno essere trasferite in vasi individuali riempiti con buon terriccio e sistemate su un davanzale ben illuminato.
Questa pianta si può moltiplicare anche per seme in inverno, in modo tale da avere delle piante già pronte con l'arrivo della primavera.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preferiscono terreni freschi e leggeri, ricchi di materia organica e soffici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come valutare monete antiche

Altri Hobby

Acquario: manutenzione e pulizia

Altri Hobby

Come collezionare monete

Giardinaggio

Come proteggere le piante acquatiche dal freddo

Giardinaggio

Come Usare Le Pastiglie Di Torba Per Seminare

Giardinaggio

Come Coltivare Il Mimolo

Bricolage

Come Realizzare Il Fiordaliso Artificiale

Giardinaggio

Come scegliere le piante sempreverdi per il terrazzo