Come Coltivare Il Fungo Prataiolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nella coltivazione dei funghi distinguiamo due importanti momenti operativi: la preparazione dei substrati di coltura e la produzione dei funghi; le aziende che attuano entrambi i suddetti momenti operativi vengono definite "fungaie a ciclo chiuso" e sono normalmente di rilevanti dimensioni. L'impianto per la preparazione del substrato è infatti molto sofisticato e costoso e richiede per ammortizzarlo un utilizzo continuo e massimo delle sue strutture produttive. È convinzione comune che la base per la coltivazione del prataiolo sia il solo letame di cavallo; questo materiale pur rispondendo tutt'ora ancora molto bene alle esigenze, per motivi economici e di reperibilità è stato quasi completamente sostituito da quello che viene impropriamente chiamato "substrato sintetico". Quest'ultimo è ottenuto dalla mescolanza e lavorazione di materie prime molto comuni e di facile reperibilità, quali essenzialmente: la paglia di grano, la pollina, il gesso agricolo e l'acqua. Nei passi della guida a seguire troverete le giuste indicazioni su come coltivare il fungo prataiolo.

25

La coltivazione si effettua sia in luoghi scarsamente illuminati, che in condizione di buio completo. La temperatura dell'ambiente deve aggirarsi intorno ai 14-18° gradi. Se non disponete di un riscaldamento artificiale, è consigliabile iniziare la coltivazione in aprile-maggio, partendo dalla preparazione del substrato.

35

Il miglior substrato da utilizzare è costituito da stallatico fresco di cavallo (se non lo trovate ricorrete alla paglia di frumento); preparate uno strato di paglia alto 20 cm, bagnatelo con l'acqua e con un prodotto che attiva la fermentazione (il substrato sarà pronto quando avrà raggiunto la temperatura media di 25°gradi).

Continua la lettura
45

Per seminare il prataiolo sbriciolate il blocchetto di micelio in frammenti di circa 2 cm di lato e affogateli nel substrato alla distanza di 20 cm da tutte le direzioni. Pressate il micelio e ricopritelo con un leggero strato di substrato fine, utilizzando un setaccio. Quando vedrete affiorare dei filamenti bianchi, ricopriteli con uno strato di 2-3 cm di terriccio sterilizzato, misto a sabbia fine.

55

Per altri 10 giorni mantenete il substrato alla temperatura di 25°C, affinché anche la terra di copertura possa essere incubata, cioè invasa dal micelio; è proprio l'incubazione della terra che segna il passaggio dalla fase vegetativa a quella riproduttiva. La temperatura della stanza deve essere abbassata fino a quando nel substrato non si raggiunge una temperatura di 16-18°C, per eliminare l'alto tasso di anidride carbonica prodotta nella fase di incubazione. Normalmente al trentaseiesimo giorno dalla semina potete raccogliere i primi prataioli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare i funghi sulla paglia

Giardinaggio

Come coltivare i funghi in casa

Giardinaggio

Come coltivare i funghi porcini

Giardinaggio

Come coltivare i funghi esotici

Giardinaggio

Come coltivare il sedano da coste

Giardinaggio

Come coltivare lo zenzero

Giardinaggio

Come Coltivare Il Lisianthus

Giardinaggio

Le 5 varietà di orchidee più facili da curare

Giardinaggio

Come seminare e coltivare i peperoni

Giardinaggio

Come coltivare la passiflora caerulea