Come coltivare il giglio sul balcone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il giglio è il fiore che evoca purezza e candore; esso ha una profumazione intensa ed inconfondibile. Esistono diverse varietà, ma la più nota è sicuramente quella bianca. Se però si preferiscono i colori vivaci si può scegliere anche nelle tonalità giallo, arancio, rosa e rosso. All'apparenza sembra un fiore abbastanza complesso e difficile da coltivare, in realtà è una pianta che si può tenere anche sul balcone di casa. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come coltivare il giglio sul balcone.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Pollice verde
36

Notizie generali

Il giglio può essere piantato sia in primavera che in autunno. È fondamentale però l'esposizione; la zona deve essere abbastanza soleggiata. È consigliabile coltivarlo sul proprio balcone solo se quest'ultimo ha questo requisito. Inoltre, per una corretta fioritura è importante la natura del terreno; esso deve essere ricco di sostanze organiche. Infatti, più il terreno è ricco e fertile minore è il lavoro che si deve eseguire per ottenere dei gigli da competizione. Per far crescere il giglio sano e forte bisogna irrigarlo con un bicchiere di acqua a settimana, preferibilmente la sera. In questo modo l'acqua evapora più lentamente; se nei giorni che precedono l'innaffiatura ci sono state copiose piogge è preferibile astenersi dall'operazione.

46

Come piantare un bulbo

Il giglio è in realtà una pianta delicata per cui è opportuno evitare un eccesso d'acqua, altrimenti si corre il rischio di farlo marcire. Il giglio deve avere il giusto spazio a disposizione per crescere; ogni bulbo deve essere piantato ad una distanza minima dall'altro di 12/14 centimetri e deve essere coperto da non oltre 2 centimetri di terra. Quando il fiore ha ultimato il suo ciclo vitale e muore non bisogna gettare via il bulbo. Bisogna estrarlo delicatamente dal terreno e metterlo in un luogo asciutto e buio. Così facendo si riesce ad ottenere un bulbo nuovo e rigenerato da piantare per la stagione successiva e non bisogna ricorrere a nuove spese.

Continua la lettura
56

Coltivazione in vaso

La sua coltivazione può avvenire tranquillamente in un vaso grande oppure piccolo. Mentre è fondamentale verificare che il drenaggio avvenga correttamente con il vaso che è stato scelto, cioè deve essere funzionale e non deve far ristagnare l'acqua. Un'altra cosa da prendere in considerazione è che sul balcone non si creano forti correnti d'aria. Infatti, specialmente quando c'è molto vento, se la pianta è fiorita, si corre il rischio che si possono rovinare i fiori.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mettere la pianta dove batte il sole

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come trapiantare il giglio del Nilo

Giardinaggio

Come moltiplicare i gigli

Giardinaggio

10 fiori da coltivare se si ha un giardino molto assolato

Giardinaggio

Come curare il lilium in libertà

Giardinaggio

10 piante adatte a zone con poco sole

Casa

5 consigli per coltivare un girasole

Giardinaggio

10 bulbi da piantare in autunno

Giardinaggio

Fiori di maggio: quali fioriscono e quali coltivare

Giardinaggio

10 piante da piantare in primavera

Giardinaggio

Come coltivare pomodori in giardino o sul balcone di casa