Come coltivare il grano saraceno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se siamo degli amanti dell'agricoltura e ci piacerebbe riuscire a coltivare delle particolari piante, la prima operazione che dovremo svolgere, sopratutto se non siamo degli esperti in questo settore, sarà quella di ricercare tutte le informazioni necessarie che ci permetteranno di far crescere le piante da noi desiderate sempre forti e rigogliose.
Su internet, all'interno di varie guide, potremo trovare tantissime informazioni come ad esempio il clima più adatto alla coltura scelta, la quantità d'acqua necessaria, l'esposizione al sole e moltissime altre informazioni che ci permetteranno di curare alla perfezione tutte le nostre piante. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a coltivare correttamente il grano saraceno.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Semi di grano saraceno.
  • Terreno fertile.
  • Fertilizzante.
35

Per coltivare il grano saraceno la semina deve avvenire durante la primavera, le ultime due settimane di marzo sono il periodo ideale e ci si può spingere fino alla prima settimana di aprile. Acquistiamo per tempo i semi di grano saraceno, è possibile reperirli con facilità dai venditori di articoli per il giardinaggio e concimi. Procediamo con il lavaggio dei semi, ma dobbiamo fare molta attenzione, è necessaria una certa delicatezza per non rovinare il seme. Smuoviamo il terreno creando dei solchi e distribuiamo i semi a pioggia, in maniera uniforme. Non concentriamoli tutti sullo stesso punto.

45

Con molta delicatezza, copriamo i semi del grano saraceno con la terra circostante. Eseguiamo la procedura con pazienza e cura, stando attenti a non scoprire le sementi. Ora dobbiamo innaffiare il grano saraceno con un leggero velo d'acqua e dovremo ripetere l'operazione una volta a settimana, stando ben attenti a non esagerare con le quantità, infatti il grano saraceno potrebbe "affogare" a causa di troppa acqua. Possiamo usare dei concimi naturali per fertilizzare il terreno e nutrirlo al meglio. Se intendiamo produrre farina è bene arricchire il territorio con sostanze ricche di potassio.

Continua la lettura
55

La pianta del grano saraceno può raggiungere anche il metro e venti d'altezza. Durante la sua crescita la pianta non richiede cure particolari. Il momento della raccolta dei frutti ce lo indicherà il loro colore, quando il grano saraceno sarà bruno, piuttosto scuro, capiremo che è l'ora di raccoglierlo. Il grano saraceno giovane (di colore verde), invece, potrebbe essere addirittura tossico. Al momento della maturazione la pianta sembra in fase morente. La coltura avviene con una falce, dopodiché si stende la pianta al sole ad essiccare per qualche giorno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare i broccoli

Giardinaggio

Come coltivare il grano

Giardinaggio

Come coltivare l'erba di grano a casa

Giardinaggio

Come coltivare il cocomero

Giardinaggio

Come coltivare i peperoni

Giardinaggio

Come coltivare la sofora

Giardinaggio

Le principali caratteristiche di una pianta bio

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare l'impatiens Nuova Guinea

Giardinaggio

Come coltivare il pepe