Come coltivare il melograno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Fra le piante mediterranee più apprezzate, il melograno, denominato anche "Punica granatum" e fa parte della famiglia delle Punicaceae. È caratterizzata da un particolare ed appariscente fiore, dal colore rosso vermiglio e produce frutti rotondi o leggermente allungati, dotati di una buccia legnosa, chiamati in ambito botanico "Balauste". Il succo viene utilizzato per preparare gustosi sciroppi. Proseguiamo per scoprire come coltivare il melograno.

25

Per una crescita vigorosa il melograno va piantato in pieno sole, in caso contrario, soprattutto se si tratta di un giovane esemplare, andrà incontro ad un rapido deperimento. Questa pianta necessita, inoltre, di un terreno ben drenato, poroso e sabbioso. Predilige un clima mite e teme le gelate invernali. Si consiglia, pertanto, di preservare la pianta con un telo di agritessuto. Se vivete in una zona più fredda, considerare l'utilizzo di una specifica varietà di melograno da Salavatski o Kazakhe. Questi sono meglio equipaggiati per gli inverni più freddi. Il Melograno di Salavatski è stato registrato per resistere a un inverno arrivando fino a meno 22 gradi Celsius.

35

Per quanto riguarda le concimazioni, il melograno non ha particolari esigenze, per cui è sufficiente intervenire, verso la fine della stagione invernale, con dello stallatico. Le innaffiature vanno effettuate con cadenza settimanale per gli esemplari piantati in piena terra, bisettimanale per quelli in vaso. Per ottenere frutti più grandi e succosi, è consigliabile asportarne un numero maggiore. Un ottimo modo per preparare uno spazio per giardinaggio nelle stagioni invernali è di piantare colture di copertura. Questi includono una varietà di piante diverse che bilanciano le sostanze nutrienti del terreno prima della piantatura. I melograni prosperano il più bene con livelli di pH elevato e terreno alcalino ricco.

45

Guarda il video

Continua la lettura
55

Le varietà di melograno si moltiplicano per talea legnosa o per distacco dei polloni che nascono ai piedi della pianta. La propagazione per talea è decisamente quella più diffusa e semplice. In genere, le talee legnose, lunghe 15-40 centimetri, sono tagliate sotto un nodo; talvolta, si prelevano con una porzione del ramo portante. La moltiplicazione per seme è, invece, sconsigliata perché non consente di mantenere le caratteristiche della pianta madre. Il melograno non è particolarmente soggetto all'attacco di parassiti o a patogeni di provenienza fungina. Tuttavia, può essere colpito dall'afide verde che è possibile debellare efficacemente con un insetticida al piretro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del melograno

Giardinaggio

Come riprodurre per talea una pianta di melograno

Giardinaggio

Come far crescere una pianta di melograno partendo dai semi

Giardinaggio

Come coltivare la punica

Giardinaggio

Come realizzare il melograno a siepe

Giardinaggio

Come creare un bonsai

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di Astro

Astro, nome scientifico Aster: ossia stella, dal greco antico. La scelta non è casuale,
bensì un omaggio alla forma dei suoi fiori. Una pianta di ...
Giardinaggio

Come Coltivare La Coda Di Volpe

Giardinaggio

Come Coltivare Una Pianta Di Viburno

Giardinaggio

Come Riprodurre Una Pianta Erbacea O Legnosa Per Talea