Come coltivare il melograno

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Una pianta mediterranea abbastanza apprezzata è sicuramente il melograno; esso viene denominato anche "punica granatum". Il melograno è caratterizzato da un appariscente fiore di colore rosso vermiglio; inoltre, produce frutti rotondi o leggermente allungati. Questi ultimi hanno una buccia legnosa ed in botanica sono conosciuti con il termine "balauste". Il succo si utilizza per preparare gustosi sciroppi. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile coltivare il melograno.

24

Crescita

Il melograno deve essere piantato in una zona piena di sole; in caso contrario va incontro ad un rapido deperimento. Questa pianta ha bisogno di un terreno ben drenato, poroso e sabbioso. Il melograno predilige un clima mite; è opportuno preservarlo con un telo durante il periodo invernale. Quando si vive in una zona abbastanza fredda è consigliabile l'utilizzo di una specifica varietà di melograno: salavatski oppure kazakhe. Infatti, il melograno di salavatski resiste fino ad una temperatura di meno 22° Celsius.

34

Concimazione

Per la concimazione non bisogna prestare particolare attenzione. Infatti, basta intervenire verso la fine della stagione invernale utilizzando dello stallatico. Le innaffiature devono essere eseguite con cadenza settimanale per gli esemplari piantati in piena terra, bisettimanale per quelli in vaso. Per poter ottenere frutti più grandi e succosi è preferibile asportarne un numero maggiore. Nelle stagioni invernali è consigliabile piantare colture di copertura. Esse includono una varietà di piante diverse che bilanciano le sostanze nutrienti del terreno prima della piantatura. I melograni prosperano con livelli di ph elevato e con terreno ricco di alcalino.

Continua la lettura
44

Moltiplicazione

Le varietà di melograno si moltiplicano per talea legnosa oppure per distacco dei polloni che nascono ai piedi della pianta. La propagazione per talea è quella più diffusa; generalmente le talee legnose lunghe 15/40 centimetri vengono tagliate sotto un nodo, a volte invece si preleva una porzione del ramo portante. La moltiplicazione per seme è sconsigliata in quanto non dà la possibilità di mantenere le caratteristiche della pianta madre. Il melograno non è particolarmente soggetto all'attacco di parassiti oppure a patogeni di provenienza fungina. Esso però qualche volta può essere colpito dall'afide verde che si debella facilmente con un insetticida al piretro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come e quando potare un melograno

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del melograno

Giardinaggio

Come realizzare il melograno a siepe

Giardinaggio

Come far crescere una pianta di melograno partendo dai semi

Giardinaggio

Come praticare un innesto su un albero di melograni

Altri Hobby

Come identificare le antiche monete spagnole

Bricolage

Come realizzare una lumaca tigrata

Giardinaggio

10 piante ideali per ricavare un bonsai