Come coltivare il melograno in vaso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Tra tutti gli alberi da frutto, uno in particolare spicca per il profondo simbolismo che racchiude. Il melograno è infatti presente in moltissime culture antiche, compresa la religione cristiana. I suoi frutti succosi, ricchi di grani vermigli, simboleggiano la fecondità, l'energia vitale e l'abbondanza. Il melograno viene spesso piantato nei giardini delle nuove abitazione, poiché simbolo di felicità e unione. Il melograno difficilmente supera i tre metri di altezza, ma compensa con un fogliame rigoglioso e fioriture suggestive. I suoi frutti, veri elisir di benessere, sono una vera prelibatezza. Il piccolo albero di melograno, può diventare il custode anche del nostro balcone! Vediamo allora insieme come coltivare il melograno in vaso.

27

Occorrente

  • Melograno
  • Vaso
  • Argilla - limo - sabbia
37

Prepariamo il giusto terreno

Coltivare il melograno in vaso non è affatto difficile. Questo piccolo albero ha infatti bisogno di pochi accorgimenti essendo piuttosto "rustico". Ciononostante è importante accoglierlo nel terreno giusto! Il melograno ha bisogno di un terreno compatto e soprattutto ben drenato. Prepariamo quindi degli strati di terreno alternando argilla, limo e sabbia. Ricordiamo poi di arricchire il terreno con abbondante humus. Optiamo poi per un vaso abbastanza capiente e profondo, per ospitare al meglio le radici del nostro melograno.

47

Scegliamo la posizione

Come per tutte le piante, la posizione è fondamentale per garantire una crescita rigogliosa. Per il melograno, scegliamo un punto ben soleggiato. Una scarsa esposizione ai raggi solari infatti potrebbe compromettere la fioritura, e di conseguenza anche la produzione dei frutti. In presenza poi di inverni piuttosto lunghi e rigidi, sarà indispensabile proteggere il melograno. Per farlo possiamo spostare la pianta all'interno, oppure proteggerla utilizzando degli appositi teli da giardinaggio.

Continua la lettura
57

Irrighiamo e potiamo correttamente

Per evitare di compromettere la salute del nostro bellissimo melograno, è importante irrigarlo correttamente. Evitiamo quindi di innaffiarlo con grandi quantitativi di acqua, poiché il melograno mal tollera i ristagni idrici. Questo infatti potrebbe determinare il marciume radicale. Anche la potatura gioca un ruolo fondamentale per poter coltivare il melograno in vaso correttamente. Eseguiamo la potatura al termine dell'inverno. Recidiamo quindi gli eventuali rami secchi e quelli indeboliti dalle gelate. Andranno potati anche i rami che sono cresciuti eccessivamente. Questo per non sovraccaricare l'albero di frutti che non riuscirebbero poi ad arrivare a maturazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per il melograno preferiamo un vaso in terracotta, perfetto per permettere una giusta aerazione alle radici

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il melograno

Giardinaggio

Come realizzare il melograno a siepe

Giardinaggio

Come riprodurre per talea una pianta di melograno

Giardinaggio

Come far crescere una pianta di melograno partendo dai semi

Giardinaggio

Come praticare un innesto su un albero di melograni

Altri Hobby

Come identificare le antiche monete spagnole

Bricolage

Come realizzare una lumaca tigrata

Bricolage

Come eliminare la buccia d'arancia in modo naturale