Come coltivare il sedano in balcone

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Gli appassionati della cucina amano avere a portata di mano degli ingredienti freschi. Specialmente per quanto riguarda gli aromi, le verdure e gli ortaggi. Spesso non si ha a disposizione un giardino, seppur piccolo. Eppure qualcuna di queste piante si può coltivare in vaso, sul proprio balcone. È il caso del sedano, ortaggio saporito e versatile, ideale per la preparazione di infinite ricette. Ottimo anche da sgranocchiarne semplicemente il gambo, a crudo. Se si desidera coltivare il sedano in balcone, ecco come procedere.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Semi o piantine di sedano, sabbia per i semi, terriccio universale, concime organico biologico, piccola spatola da giardino, vasi, acqua.
38

Come e quando piantare il sedano

Per coltivare il sedano in balcone, esistono due opzioni. Ossia l'acquisto, presso un vivaio, dei semi di sedano o delle piantine già pronte. I semi si potranno piantare direttamente nei vasi, nel mese di aprile. I vasi si terranno quindi in casa o su un balcone riparato. Mentre le piantine di sedano si inseriranno in vaso tra la fine di aprile a tutto giugno. Ovvero quando si avrà la certezza della stabilità delle temperature, comunque mai al di sotto dei 13 gradi.

48

Come seminare il sedano

Per coltivare il sedano in balcone, in caso di semina si terrà conto della grandezza dei semi. Infatti, date le loro dimensioni molto ridotte, manipolarli risulterà difficoltoso. Per ovviare a questo inconveniente, si mischieranno a della sabbia. Quindi si potranno spargere sul terriccio da semina, per poi ricoprirli leggermente. Infine, con una piccola spatola da giardino, si livellerà bene il tutto e si innaffierà il terriccio. Dopo circa un mese e mezzo di attesa, le piantine di sedano saranno già alte 15-20 centimetri. È il momento ideale per il loro trapianto in vasi di maggiori dimensioni. Sia il diametro che la profondità dei vasi dovranno misurare circa 20 centimetri. In caso di disponibilità di vasi ancora più grandi, è possibile inserirvi più di una piantina di sedano.

58

Guarda il video

Continua la lettura
68

Come concimare ed innaffiare il sedano

Per coltivare il sedano, il terriccio da scegliere è quello universale, ricco di humus. Al quale si aggiungerà un concime biologico organico. Si potranno anche effettuare delle successive concimazioni con l'uso del potassio, assolutamente adatto per il sedano. Le annaffiature dovranno essere regolari ed abbondanti, evitando la conduzione dell'acqua direttamente nella pianta. In tal modo si eluderà ogni rischio di marciume o di ristagno dell'acqua nei sottovasi. I vasi di sedano si collocheranno in luoghi soleggiati, nella stagione primaverile. In inverno si presterà attenzione a coprirli, per una loro corretta protezione. In estate occorrerà invece posizionare i vasi al fresco. Il sedano infatti risente del caldo eccessivo ed i suoi gambi, con le alte temperature, diverranno di una consistenza dura e fibrosa.

78

Come raccogliere il sedano

Dopo la coltivazione del sedano, ecco come raccoglierlo. La raccolta può avvenire tramite la recisione dell'intero cespo di sedano. In alternativa, dopo un paio di mesi, si potranno cominciare a tagliare soltanto i gambi più all'esterno. Oppure, per la preparazione delle pietanze, se ne potranno raccogliere solo le foglioline.  

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per coltivare il sedano in balcone, le varietà più adeguate sono il "sedano da taglio" o il "bianco nano".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare la valeriana sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare fagiolini in casa o in giardino

Giardinaggio

10 consigli per piantare le patate

Giardinaggio

Come coltivare le carote sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare il sedano rapa

Giardinaggio

Come coltivare un capsicum (peperoncino ornamentale)

Giardinaggio

Come coltivare il sedano da coste

Giardinaggio

I 10 ortaggi più facili da coltivare sul balcone

Giardinaggio

10 ortaggi da coltivare in terrazzo

Giardinaggio

Come coltivare le zinnie