Come coltivare il sedano in balcone

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Gli appassionati della cucina amano avere a portata di mano degli ingredienti freschi. Specialmente per quanto riguarda gli aromi, le verdure e gli ortaggi. Spesso non si ha a disposizione un giardino, seppur piccolo. Eppure qualcuna di queste piante si può coltivare in vaso, sul proprio balcone. È il caso del sedano, ortaggio saporito e versatile, ideale per la preparazione di infinite ricette. Ottimo anche da sgranocchiarne semplicemente il gambo, a crudo. Se si desidera coltivare il sedano in balcone, ecco come procedere.

28

Occorrente

  • Semi o piantine di sedano, sabbia per i semi, terriccio universale, concime organico biologico, piccola spatola da giardino, vasi, acqua.
38

Come e quando piantare il sedano

Per coltivare il sedano in balcone, esistono due opzioni. Ossia l'acquisto, presso un vivaio, dei semi di sedano o delle piantine già pronte. I semi si potranno piantare direttamente nei vasi, nel mese di aprile. I vasi si terranno quindi in casa o su un balcone riparato. Mentre le piantine di sedano si inseriranno in vaso tra la fine di aprile a tutto giugno. Ovvero quando si avrà la certezza della stabilità delle temperature, comunque mai al di sotto dei 13 gradi.

48

Come seminare il sedano

Per coltivare il sedano in balcone, in caso di semina si terrà conto della grandezza dei semi. Infatti, date le loro dimensioni molto ridotte, manipolarli risulterà difficoltoso. Per ovviare a questo inconveniente, si mischieranno a della sabbia. Quindi si potranno spargere sul terriccio da semina, per poi ricoprirli leggermente. Infine, con una piccola spatola da giardino, si livellerà bene il tutto e si innaffierà il terriccio. Dopo circa un mese e mezzo di attesa, le piantine di sedano saranno già alte 15-20 centimetri. È il momento ideale per il loro trapianto in vasi di maggiori dimensioni. Sia il diametro che la profondità dei vasi dovranno misurare circa 20 centimetri. In caso di disponibilità di vasi ancora più grandi, è possibile inserirvi più di una piantina di sedano.

Continua la lettura
58

Come concimare ed innaffiare il sedano

Per coltivare il sedano, il terriccio da scegliere è quello universale, ricco di humus. Al quale si aggiungerà un concime biologico organico. Si potranno anche effettuare delle successive concimazioni con l'uso del potassio, assolutamente adatto per il sedano. Le annaffiature dovranno essere regolari ed abbondanti, evitando la conduzione dell'acqua direttamente nella pianta. In tal modo si eluderà ogni rischio di marciume o di ristagno dell'acqua nei sottovasi. I vasi di sedano si collocheranno in luoghi soleggiati, nella stagione primaverile. In inverno si presterà attenzione a coprirli, per una loro corretta protezione. In estate occorrerà invece posizionare i vasi al fresco. Il sedano infatti risente del caldo eccessivo ed i suoi gambi, con le alte temperature, diverranno di una consistenza dura e fibrosa.

68

Come raccogliere il sedano

Dopo la coltivazione del sedano, ecco come raccoglierlo. La raccolta può avvenire tramite la recisione dell'intero cespo di sedano. In alternativa, dopo un paio di mesi, si potranno cominciare a tagliare soltanto i gambi più all'esterno. Oppure, per la preparazione delle pietanze, se ne potranno raccogliere solo le foglioline.  

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per coltivare il sedano in balcone, le varietà più adeguate sono il "sedano da taglio" o il "bianco nano".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare fragole in giardino o sul balcone di casa

Giardinaggio

Come coltivare le piante di pomodoro sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare i capperi nell'orto sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare pomodori in giardino o sul balcone di casa

Giardinaggio

Come coltivare i girasoli sul balcone di casa

Giardinaggio

Orto sul balcone: cosa seminare a Maggio

Giardinaggio

Come avere uno splendido balcone fiorito

Giardinaggio

Come coltivare i pomodori pachino sul balcone