Come Coltivare Il Tronchetto Dell'Amicizia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Coltivare e crescere in casa piante e fiori è un passatempo in continua crescita. Sono sempre di più le persone che avvicinano la pratica del giardinaggio e della botanica. Per molti è quasi una vera e propria "arte" il prendersi cura di simili creature viventi. Che si sia esperti o meno, avere piante e fiori in casa dona gioia e allegria all'ambiente domestico. Per questo quasi tutti noi abbiamo qualche vaso fiorito, all'interno o all'esterno. Eppure non è sempre facile mantenere in vita delle piante, anche quelle più comuni. E tra queste troviamo anche il cosiddetto "tronchetto dell'amicizia". È una pianta originaria dell'Africa che possiamo imparare a coltivare senza troppi problemi. Date le sue origini, il tronchetto dell'amicizia predilige un clima umido, soleggiato. Il freddo è, di conseguenza, suo nemico. Ma scopriamo più nel dettaglio come crescere questa pianta.

25

Occorrente

  • Vaso
  • Terriccio universale
  • Acqua
  • Concime per tropicali
35

Il tronchetto dell'amicizia è una pianta rustica altamente decorativa. È adatta alla coltivazione in vaso e alla vita in appartamento. Il suo aspetto ricorda vagamente quello di una piccola palma. Al chiuso, il tronchetto dell'amicizia contribuisce ad umidificare l'aria. È inoltre capace di assorbire eventuali particelle tossiche presenti nell'atmosfera domestica. Contrubuisce a mantenere salubre l'ambiente, perciò è consigliabile tenerla in casa. Aiuta a prevenire le allergie respiratorie, le irritazioni oculari e la fastidiosa sinusite.

45

Necessita di un terreno soffice, umifero e poroso. Il substrato ideale è un terriccio universale con l'aggiunta di sabbia. Ama il calore, ma è bene evitare l'esposizione diretta ai raggi solari. Tuttavia scegliamo delle posizioni con buona luminosità, al riparo da correnti fredde. Il tronchetto dell'amicizia non ama il freddo intenso. Sopporta temperature minime invernali di 10 - 12°C. Per questo è inadatto alla vita all'esterno. In tutta Italia la probabilità di scendere ben al di sotto dei 10°C in inverno è alta. Vegeta bene con temperature intorno ai 20°C. Durante l'inverno è bene ridurre le innaffiature. Il terreno dovrà risultare quasi asciutto. In primavera, invece, bisogna abbondare con l'acqua, ma senza creare ristagni. Inoltre è meglio evitare nebulizzazioni sulle foglie.

Continua la lettura
55

Durante la stagione calda è consigliabile concimare il tronchetto dell'amicizia ogni due settimane. Diluiamo il concime liquido per piante tropicali nell'acqua delle innaffiature. Il prodotto contiene microelementi ed estratti che lo completano e lo rendono pienamente assimilabile. Per mantenere il fogliame brillante eliminiamo lo strato polveroso con un prodotto specifico. Il tronchetto teme gli attacchi di parassiti come gli afidi, la cocciniglia, i tripidi ed il ragnetto rosso. Esistono alcune malattie fungine che possono danneggiare il tronchetto dell'amicizia. Le più comuni sono le maculature fogliari ed il marciume su colletto e radici. Per proteggere la pianta si consiglia l'uso di un anticoccidico e un anticrittogamico spray.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare pupazzi di neve in legno

Giardinaggio

Come scegliere e curare le piante per il soggiorno

Bricolage

Come fare un pupazzo di neve in legno

Casa

Come gestire il fuoco nel camino

Bricolage

Come fare degli orecchini a forma di cupcake

Bricolage

Come realizzare decorazioni natalizie di legno

Giardinaggio

Come coltivare la dracena in vaso

Bricolage

Come realizzare un segnaposto di natale goloso