Come coltivare in casa o in giardino il Giglio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Giglio, anche conosciuto come Lilium, è un pianta bulbosa da fiore molto diffusa e facile da coltivare sia in casa che in giardino che fiorisce in estate. Questa pianta, che conta oltre ottanta specie differenti, grazie ai colori dei suoi fiori può arricchire con semplicità un balcone o un'aiuola. Il giglio è tra i fiori più apprezzati da coltivare non solo perché è molto bello ma anche perché è facile da coltivare e richiede attenzioni minime nella sua cura. In questa guida vi spiegheremo come coltivare il giglio nelle vostre abitazioni o all'esterno.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Giardino
  • Vaso diametro 30/40 cm
  • Bulbi
  • Concime
37

Il momento migliore per piantare i bulbi di giglio è la primavera, ma anche l'autunno va bene. Quando acquistate i bulbi, cercate di scegliere quelli più grossi e possibilmente con le radici, affinché attecchiscano con più facilità. Abbiate cura di piantare i bulbi il più presto possibile dopo l'acquisto, perché se attendete troppo potrebbero seccare. Se scegliete di farli crescere in un vaso non preoccupatevi, potrete trapiantarli successivamente e metterli in giardino senza problemi.

47

Se decidete di piantarli in giardino, scegliete un posto al riparo da vento (che potrebbe ritardarne la crescita) e in una zona dove non ristagni l'acqua piovana. Il terreno ideale è quello drenante, quindi se il vostro terreno è argilloso o sabbioso, dovrete aggiungere (al momento del trapianto dei bulbi) terriccio organico e ghiaia fine. Anche l'esposizione al sole è importante: scegliete un'area dove il sole batta diretto per almeno sei ore al giorno. Se piantate i bulbi in vaso, tenete sempre conto delle indicazioni date poco prima sulla composizione de terreno e lasciate la pianta in una zona della casa dove la luce diretta arrivi per almeno un terzo della giornata.

Continua la lettura
57

Passiamo ora alla parte pratica. Per ottenere l'aspetto migliore dei gigli, dovete trapiantare i bulbi a gruppi di tre o cinque sia in vaso che in terra. La distanza tra ogni bulbo deve essere 8/10 centimetri l'uno dall'altro, mentre la profondità sarà almeno una volta e mezzo il diametro del bulbo. I bulbi vanno piantati con la parte carnosa verso il basso e i ciuffi verdi verso l'alto. È consigliabile, durante la messa a dimora, aggiungere concime naturale per favorirne la crescita.

67

Se seminate in autunno, mettete il bulbo più in profondità: ci vorrà più tempo prima che spuntino le prime foglie ma sarà più protetto dai primi freddi. Annaffiate la pianta con regolarità e preferibilmente la mattina presto. Il giglio non necessità di troppa acqua, per capire quando dovrete annaffiarla tastate il terreno che se è secco necessiterà di nuova acqua.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I gigli piantati in giardino durante l'inverno entrano in riposo vegetativo quindi sopportano bene il gelo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

10 bulbi da piantare in autunno

Giardinaggio

Come coltivare il giglio sul balcone

Giardinaggio

Come piantare i bulbi nelle aiuole

Giardinaggio

Guida ai bulbi da piantare in primavera

Giardinaggio

Come moltiplicare i gigli

Giardinaggio

Come piantare i bulbi

I bulbi sono la prima parte di una pianta, cioè quel che servirà per farla nascere.
I bulbi assomigliano un po' a delle cipolle e ...
Giardinaggio

Come coltivare dei bulbi

Giardinaggio

Come e quando piantare i bulbi da fiore

Giardinaggio

Come Coltivare I Fiori Di Zefirante

Giardinaggio

Come conservare i bulbi delle piante