Come coltivare l'albero di ulivo

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se avete un giardino od un piccolo appezzamento di terreno incolto che non sapete come piantumare, il vostro pensiero dovrebbe andare all'ulivo. Si tratta di una pianta spettacolare, sempre verde, dalla crescita molto lenta e che richiede una buona manutenzione, ma non è poi così difficili da gestire e da far crescere. Ha una grandezza media, quindi non ingombrerebbe in modo eccessivo ed è facilmente modellabile fin da giovane, quindi spetta a voi decidere come debba crescere se in larghezza od in altezza, in base allo spazio a vostra disposizione. Viste queste caratteristiche, possiamo affermare che si adatta facilmente anche a giardini di piccole dimensioni. Particolare da non dimenticare, è che oltre ad essere una pianta ornamentale, crescendo genererà i suoi frutti, che potranno essere consumati per uso personale e per produrre dell'ottimo olio. In questa guida, tratteremo di come coltivare l'albero di ulivo, fornendovi consigli utili ed informazioni fondamentali su questa pianta.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • albero di ulivo
  • terreno drenante
38

L'albero di ulivo è molto longevo. Può, infatti, vivere centinaia di anni. Se il microclima è quello ideale al suo sviluppo, arriva anche ad essere millenario. Piantare degli ulivi potrebbe rappresentare, a titolo affettivo, lasciare una parte di voi ai posteri. Non necessita di terreni particolarmente fertili, e nello stesso tempo, una volta attecchito nel terreno, riesce anche ad essere particolarmente autonomo, purché abbia superato al meglio il primo periodo della sua vita, cioè quello più delicato.

48

Per una buona crescita ed un veloce attecchimento, l'albero di ulivo ha bisogno di essere piantato in un terreno abbastanza morbido. Sebbene si adatti con facilità ovunque, è bene evitare di piantarla in quei terreni soggetti a ristagno di acqua. Proprio per questo motivo, è consigliabile scavare una fossa abbastanza profonda se il terreno è già drenante. In caso contrario, prima di procedere con lo scavo, conviene lavorare un po' la terra, mescolando ad essa della pietra pomice utile ad ovviare al problema. La fossa deve essere piuttosto profonda, poiché le radici dell'ulivo tendono a tenersi alte sulla terra.

58

Guarda il video

Continua la lettura
68

Dopo avere posizionato l'albero in fondo al fosso, non vi resta che ricoprire con la terra e annaffiarlo abbondantemente. Una cosa molto importante per il suo sviluppo è che dovete trovare un posto abbastanza soleggiato per evitare che i parassiti prendano il sopravvento facendo ammalare l'albero ancora molto delicato. L'annaffiatura abbondante dovrà essere costante per almeno 15/20 giorni. Dopo questo periodo di tempo, potete cominciare a diminuire la quantità. Quando l'albero sarà già abbastanza maturo, potrete anche stare dei giorni senza annaffiarlo, poiché riesce a mantenersi perfettamente in forza con le semplici precipitazioni periodiche.

78

Evitate di coltivare questa pianta in zone dove si verificano frequenti gelate in inverno, o comunque dove le temperature scendono notevolmente: bastano anche pochi gradi sotto lo zero per causare danni irreparabili, se non addirittura la morte dell'arbusto. Il vento forte, l'eccessiva umidità e le piogge abbondanti potrebbero essere fattori dannosi per la crescita dell'ulivo.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di piantarlo in zone fredde, umide e ventose

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare l'ulivo in vaso

Giardinaggio

Come interrare una pianta di ulivo

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura dell'ulivo

Giardinaggio

Come coltivare l'albero d'arance

Giardinaggio

Come potare un albero di ulivo secolare

Giardinaggio

Come potare un albero di ulivo

Giardinaggio

Come si pianta un ulivo

Giardinaggio

Come riconoscere e coltivare la Feijoa

Giardinaggio

Come coltivare l'albero del Paradiso

Giardinaggio

Come coltivare un ulivo sul balcone