Come coltivare l'albero di ulivo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per chi possiede un giardino ma anche un angolo verde dalle dimensioni ridotte, coltivare un albero di ulivo può essere la soluzione migliore e quella che, nella maggior parte dei casi, offre le soddisfazioni migliori. L'ulivo è infatti una pianta sempre verde, dalla crescita lenta e che ha bisogno di un'attenta manutenzione per crescere bene e in modo armonico. Ma i frutti che darà, vi ripagheranno ampiamente della fatica spesa. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come coltivare nel modo più appropriato un albero di ulivo.

26

Occorrente

  • Albero di ulivo, terreno drenante, concime, antiparassitario.
36

Utilizzate un terreno morbido

Per una buona crescita ed un veloce attecchimento, l'albero di ulivoha bisogno di essere piantato in un terreno abbastanza morbido. Sebbene si adatti con facilità ovunque, è bene evitare di piantarlo in quei terreni soggetti a ristagno di acqua. Proprio per questo motivo è consigliabile scavare una fossa abbastanza profonda se il terreno è già drenante. In caso contrario, prima di procedere con lo scavo, conviene lavorare un po' la terra, mescolando ad essa della pietra pomice utile ad ovviare al problema. La fossa deve essere piuttosto profonda, per consentire alle radici di posizionarsi nella giusta maniera.

46

Combattete i parassiti

Dopo avere posizionato l'albero in fondo al fosso, non vi resta che ricoprire con la terra e annaffiarlo abbondantemente. Una cosa molto importante per il suo sviluppo è che dovete trovare un posto abbastanza soleggiato per evitare che i parassiti prendano il sopravvento facendo ammalare l'albero ancora molto delicato. L'annaffiatura abbondante dovrà essere costante per almeno 15/20 giorni. Dopo questo periodo di tempo, potete cominciare a diminuire la quantità. Quando l'albero sarà già abbastanza maturo, potrete anche stare dei giorni senza annaffiarlo, poiché riesce a mantenersi perfettamente in forza con le semplici precipitazioni periodiche.

Continua la lettura
56

Prestate attenzione alle gelate

Evitate di coltivare questa pianta in zone dove si verificano frequenti gelate in inverno o comunque dove le temperature scendono notevolmente: bastano anche pochi gradi sotto lo zero per causare danni irreparabili, se non addirittura la morte dell'arbusto. Il vento forte, l'eccessiva umidità e le piogge abbondanti potrebbero essere fattori dannosi per la crescita dell'ulivo. Se seguirete tutti i consigli di intervento e manutenzione, avrete nel vostro giardino un ulivo sano e forte. E che vi donerà olive davvero di prima qualità. Oltre a rappresentare un elemento verde che donerà nuovo splendore e fascino al vostro spazio all'aperto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di piantare l'albero di ulivo in zone fredde, umide e ventose.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare un albero di ulivo secolare

Giardinaggio

Come innestare l'ulivo

Giardinaggio

Come piantare un ulivo secolare

Bricolage

Come realizzare una cornice di rami d'ulivo

Giardinaggio

Come interrare una pianta di ulivo

Giardinaggio

Come potare un albero di ulivo

Giardinaggio

Come piantare degli alberi d'ulivo in giardino

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura dell'ulivo