Come coltivare l'alloro in vaso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le piante aromatiche sono un ottimo strumento per realizzare dei condimenti sani e gustosi per moltissime ricette. Un'altro vantaggio delle piante aromatiche è sicuramente la loro resistenza, che le rende perfette per essere coltivate anche in un piccolo vaso posto sul balcone di casa. In questa guida vi insegneremo come coltivare l'alloro in vaso.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • vasi piccoli, grandi o medi
  • terra
  • argilla espansa
  • acqua
  • concime
  • griglie per fiori
  • nastro per fioristi
36

Piantare l'alloro

Per coltivare l'alloro in vaso dovrete iniziare prendendo un vaso abbastanza grande per le dimensioni della vostra pianta d'alloro. Se avete una piantina ancora piccola potete scegliere un vaso di piccole o medie dimensioni mentre se la pianta è già abbastanza cresciuta dovrete scegliere un vaso alto e grande. Un ottimo consiglio può essere quello di selezionare subito un vaso grande così da evitare di trapiantare la pianta di alloro con il trascorrere del tempo. Una volta selezionato il vaso riempitelo per tre quarti di terra, piantate la pianta d'alloro e quindi coprite nuovamente di terra per stabilizzarla.

46

Dare stabilità alla pianta

Continuate la vostra coltivazione della pianta d'alloro ponendo sopra la terra dell'argilla espansa. L'argilla espansa vi consentirà di far filtrare tranquillamente l'acqua e il concime nella terra per il vostro alloro e impedirà, al tempo stesso, di far crescere nel vaso eventuali erbacce. Quindi inserite anche una griglia per fiori fissando, con del nastro per fioristi, i rami principali del vostro alloro. La griglia vi consentirà di coltivare al meglio l'alloro dando stabilità alla pianta e dandole un indirizzo ed un sostegno per la crescita futura.

Continua la lettura
56

Far crescere l'alloro

Per far crescere correttamente la vostra coltivazione di alloro dovrete avere qualche piccola accortezza. Nella stagione calda dovrete infatti bagnare quotidianamente "e senza esagerare" il vostro alloro e realizzare dei trattamenti con concime settimanali. Questi trattamenti con concime "biologico o chimico a seconda delle vostre preferenze" vi consentiranno di far crescere la pianta sana e forte. La pianta d'alloro ama il sole quindi dovrete posizionarla in un punto del giardino o del balcone abbastanza luminoso. L'alloro è una pianta perenne e quindi sopravvive anche al periodo invernale. In tale periodo però dovrete avere l'accortezza di portare la vostra pianta in un luogo riparato per evitare che le intemperie possano danneggiarla. Trascorso il periodo invernale non vi resterà altro che togliere eventuali rami secchi e foglie di alloro secche e ricominciare il trattamento estivo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando togliete le foglie di alloro dalla pianta siate delicati per non rischiare di danneggiare i rami.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il limone sul terrazzo

Giardinaggio

Come coltivare in vaso il mandarino cinese

Giardinaggio

Come coltivare un capsicum (peperoncino ornamentale)

Giardinaggio

Le 5 piante migliori da crescere in vaso

Giardinaggio

Giardinaggio

Come coltivare erbe aromatiche in casa

Giardinaggio

Come coltivare il limone in vaso

Giardinaggio

Come coltivare l'albero d'arance

Bricolage

Come fare una corona d’alloro per la laurea

Giardinaggio

Come piantare in vaso il sedano