Come coltivare l'elicriso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'elicriso, chiamato anche semprevivo d'Italia, fa parte della famiglia delle Composite, al genere Helichrysum. È una pianta perenne caratterizzata da un comportamento compatto, può essere alta fino a 51 cm con fusti legnosi, eretti e pelosi; le radici sono fusiformi. Le foglie sono molto fini, ad andamento lineare, lunghe fino a 5 cm e di colore verde. I fiori sono riuniti in piccole infiorescenze dette capolini, che presentano un involucro formato esternamente da petali di colore giallo-scuro e un ricettacolo conico, che forma la parte centrale dell'infiorescenza, in cui si trovano i singoli fiori tubolari di colore giallo chiaro; i capolini sono localizzati all'apice dei fusti e formano un ombrello. La fioritura avviene dalla fine della primavera fino ad inizio autunno, l'impollinazione è entomofila, operata dalle api e da altri insetti pronubi. I frutti sono degli acheni globosi provvisti di pappo. Come coltivare L' elicriso vi verrà spiegato in maniera esauriente attraverso i passi di questa guida.

27

Occorrente

  • Elicriso
  • Terriccio
  • Torba e sabbia
  • Vaso
  • Fertilizzante
  • Acqua
37

L'elicriso ha molteplici proprietà

L'elicriso diciamo pure che è una pianta dalle molteplici proprietà, infatti contrasta malattie respiratorie come: laringiti, bronchiti, allergie e tracheiti, stimola la sudorazione, attenua l'asma ed è un ottimo espettorante. L'olio essenziale è dotato di proprietà antinfiammatorie, indicato per le malattie delle vie respiratorie. Si impiega come crema idratante e bagno lenitivo per l'uso esterno. Se volete rendere il vostro giardino più gradevole, ecco come coltivare la pianta di elicriso (che fiorisce in primavera e per tutta l'estate) facilmente con buoni risultati !

47

I fiori possono essere utilizzati per la preparazione di infusi

In cucina le foglie hanno un aroma simile a quello del curry e si usano per insaporire risotti, ripieni, piatti di carne e pesce. I fiori possono essere utilizzati per la preparazione di infusi e, una volta essiccati, è possibile ricavarne una polvere. Nella pagina successiva vi spiego come coltivare l'elicriso
Perfetto per il giardino o in vaso da mettere in casa sul balcone. Aggiungiamo che l'elicriso ha bisogno di un terreno ibrido, ricco di sabbia e piccole pietre o torba e sopratutto calcareo. È fondamentale che i raggi solari tocchino tutta la pianta affinché si sviluppi meglio.

Continua la lettura
57

Coprire il terreno in inverno

Tuttavia, per una buona riuscita della pianta, d'inverno, è utile coprire il terreno intorno alle radici con paglia o bucce di frutta secca. Attenzione al vento e ai ristagni d'acqua, nemici della pianta. Bagnate senza esagerare soprattutto nei periodi caldi, aggiungendo fertilizzante liquido quando la pianta è giovane. Fatto, la vostra pianta è pronta !

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pianta delle varietà di elicriso di diverso colore, otterrai una spettacolare fioritura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come fare per coltivare gli Echinopsis

Giardinaggio

Come Coltivare Le Piante Sospese

Giardinaggio

Come Coltivare La Coffea Arabica

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda al profumo di lavanda

Bricolage

Come decorare un'urna di legno con fiori secchi

Bricolage

Come realizzare una composizione di fiori secchi per il bagno coperta da una campana di vetro

Bricolage

Come creare con i fiori secchi composizioni ad albero, in vetro e bouquets

Giardinaggio

Come coltivare il crisantemo a fiore sferico