Come coltivare l'uva

di Ionita Roxana difficoltà: media

Come coltivare l'uva Piantare la vite dell’uva e vederla crescere con successo dipende da cinque fondamentali fattori: clima, acqua, terreno, sole e cura. Senza questi, una vite non può produrre vino e quindi può morire, vanificando l’impegno profuso sia dal punto di vista economico che da quello del tempo impiegato per seguirne lo sviluppo. Questa guida propone di creare un'immagine di come sarebbe coretto coltivare l’uva.

1 Come coltivare l'uva La vite dell’uva richiede un’esposizione soleggiata ed un clima mite di tipo mediterraneo; infatti la mancanza di sole o l’impianto in zone di penombra possono causare malattie fungine. Il terreno deve essere drenato, di tipo organico ed argilloso. Il sostegno dei rami deve essere assicurato perché non devono mai toccare il suolo altrimenti i frutti marciscono. È molto indicato fare l'impianto di autunno, perche in questo modo la radice avrà tempo di rifarsi fino in primavera ed è assicurata la integrazzione nella flora. In questo modo la vite avrà uva dopo 3 anni. Se viene fatto in primavera, scegliete l'inizio di aprile quando la temperatura è ancora un po' bassa e non sono iniziati i venti di primavera, per evidare la dehidratazione. La temperaturo del terricio non deve superare 8-10 gradi.

2 Come coltivare l'uva Come viene fatto l'impianto? Va segnalato il terreno e si scavano alcune buche di 50-60 cm di profondità e 40 cm di larghezza. Tra i fori e le righe si lascia una distanza di 1,5 - 2 m. Non piantare troppo vicino alle pareti o aree cementate (lasciare almeno mezzo metro fino a muri o cordoli). Prima di piantare viti riempire i buchi con acqua 1-2 volte.

Continua la lettura

3 Come coltivare l'uva Tutto questo rappresenta una corretta impronta strutturale da dare ad una vite dell'uva ma, di fondamentale importanza sono i periodi susseguenti alla semina.  Quando la pianta diventa adulta deve essere curata con due interventi: la potatura e la concimazione Approfondimento Come coltivare l'uva fragola (clicca qui) La potatura a verde va effettuata nel periodo primavera /estate ed è importante per l'equilibrio tra la funzione vegetativa e produttiva e favorisce l'emissione di nuovi rami con gemme fruttifere.  L'intervento consiste nel tagliare i rami lasciando solo quelli che contengono almeno tre gemme.  In questo modo, si favorisce lo sviluppo di nuove branche ed un infoltimento dei rami con conseguente abbondante raccolto.. 

4 Come la potatura, anche la concimazione per coltivare l'uva è una tappa obbligata. Questo intervento consiste nel somministrare concimi organici utilizzando spruzzatori elettrici per combattere l'invasione di insetti nocivi. Il terreno che ospita la vite dell'uva deve essere ben concimato con foglie decomposte e soprattutto con torba sminuzzata. Questi accorgimenti che seguono l'uva dal momento dell'impianto nel terreno fino alla completa fioritura sono i più importanti che bisogna adottare se si intende coltivarla in proprio campagna, in un giardino o su una terrazza.

Come fare un pergolato di uva Come coltivare l'uva spina Come piantare un vigneto Come coltivare la vite

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili