Come coltivare l'uva

di Davide D. difficoltà: media

Come coltivare l'uva Piantare la vite dell’uva e vederla crescere con successo dipende da cinque fondamentali fattori: clima,sole, acqua, terreno e cura. Senza questi una vite difficilmente può produrre vino e può morire, vanificando l’impegno profuso sia dal punto di vista economico che da quello del tempo impiegato per seguirne lo sviluppo. Ecco allora una guida che ci insegna come coltivare l’uva.

1 Come coltivare l'uva La vite dell’uva richiede un’esposizione soleggiata ed un clima mite di tipo mediterraneo; infatti la mancanza di sole o l’impianto in zone di penombra possono causare malattie fungine. Il terreno adatto è quello organico ed argilloso, e deve essere ben drenato. L’impianto di una vite richiede inoltre dei tralicci di sostegno per i rami poiché, non devono mai toccare il suolo altrimenti marciscono.

2 Come coltivare l'uva Tutto questo rappresenta una corretta impronta strutturale da dare ad una vite dell'uva ma, di fondamentale importanza sono i periodi susseguenti alla semina. Quando la pianta diventa adulta ed in grado di produrre, deve essere curata in modo particolare con due interventi obbligatori vale a dire: la potatura e la concimazione. La potatura della vite dell'uva ha diverse tecniche di applicazione come ad esempio la cosiddetta potatura a verde che, va effettuata nel periodo primavera /estate ed è importante per l'equilibrio tra la funzione vegetativa e produttiva e nel contempo favorisce l'emissione di nuovi rami con gemme fruttifere. L'intervento consiste nel tagliare i rami lasciando solo quelli che contengono almeno tre gemme. In questo modo, si favorisce lo sviluppo di nuove branche ed un infoltimento dei rami con conseguente abbondante raccolto.

Continua la lettura

3 Come coltivare l'uva Come la potatura, anche la concimazione per coltivare l'uva è una tappa obbligata.  Questo intervento consiste nel somministrare concimi organici utilizzando spruzzatori elettrici, e tra i principali troviamo quelli ricostituenti per l'impianto e quelli per combattere l'invasione di insetti nocivi .  Approfondimento Come fare un pergolato di uva (clicca qui) Il terreno che ospita la vite dell'uva deve essere ben concimato con foglie decomposte e soprattutto con torba sminuzzata che, ha la funzione di favorire il drenaggio dell'acqua a seguito delle pur importanti ed abbondanti innaffiature che l'uva richiede.  Questi accorgimenti che seguono l'uva dal momento dell'impianto nel terreno fino alla completa fioritura sono i più importanti che bisogna adottare se si intende coltivarla in proprio in aperta campagna, in un giardino o su una terrazza.. 

Come coltivare l'uva fragola Come piantare un vigneto Come coltivare l'uva spina Come coltivare la vite

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili