Come coltivare la brugmansia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La decisione di coltivare e curare delle piante può essere influenzata da fattori diversi. Si può optare per un sempreverde che ha un aspetto gradevole per l'intero anno e ha bisogno di poche cure, oppure si può decidere di prendere una pianta che non passi inosservata per la bellezza dei suoi fiori. È il caso della brugmansia. Essa fiorisce con delle grosse campanelle e può essere di vari colori. Vediamo insieme come la si può coltivare.

26

Occorrente

  • 1 piantina di brugmansia.
36

Durante il periodo primaverile ed estivo c'è bisogno di aggiungere del fertilizzante liquido all'acqua delle innaffiature almeno una volta ogni 15 giorni. Se si vogliono ottenere delle nuove piantine, si potrà tagliare un rametto di 20 centimetri dalla pianta madre. Si dovranno eliminare le foglie alla base e interrare la talea in un preparato di torba e sabbia. Si può anche porre la talea in acqua. In entrambi i casi dopo poco la talea radicherà e si potrà interrarla in un vaso con lo stesso terriccio che si usa per la pianta madre.

46

Dato che questa pianta cresce abbastanza rapidamente, le si deve scegliere un contenitore adeguato alla sua statura. Nella bella stagione il terreno deve essere bagnato spesso perché questa pianta esige un terreno umido, ma allo stesso tempo non deve essere inzuppato quindi è necessario aspettare che si asciughi sempre tra un'innaffiatura e l'altra. Il terriccio da usare sarà un terriccio composto da terra fertile con aggiunta di torba e sabbia.

Continua la lettura
56

La brugmansia può essere impiantata sia a terra in giardino che all'interno di un vaso. Naturalmente in piena terra crescerà più vigorosa e rigogliosa, ma anche in vaso, se le si riserveranno delle cure apposite, la si potrà vedere riempirsi dei suoi bei fiori. A tale scopo si deve scegliere di posizionare il vaso in un posto che non sia ventilato, ma bensì sia luminoso e soleggiato. Ovviamente, in piena estate la pianta andrà riparata dai raggi diretti del sole. Se, viceversa, la temperatura esterna dovesse scendere al di sotto dei 10°C è opportuno portare la brugmansia al riparo oppure se è in giardino si deve coprire il terreno in cui vive con paglia o foglie secche.

66

Questi sono dei semplici e pratici passi da seguire per coltivare in maniera ottimale la brugmansia. Si tratta di un fiore dalla bellezza particolare che può essere scelto tra diverse tonalità di colore le quali variano tra il rosa, il giallo oppure il bianco. Seguendo questa guida si potrà godere della vista e della compagnia di questa pianta il più a lungo possibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come riprodurre un geranio per talea

Giardinaggio

Come moltiplicare le piante grasse

Giardinaggio

Come fare una talea

Giardinaggio

Come riprodurre le rose per talea

Giardinaggio

Come moltiplicare le rose più belle con il metodo della talea di ramo

Giardinaggio

Come propagare per talea l'osmanthus fragrans

Giardinaggio

Come moltiplicare e far rifiorire la stella di Natale

Giardinaggio

Come preparare le talee legnose