Come coltivare la calendula in piena terra

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Finalmente è arrivata la primavera e con essa le belle giornate che ci permettono di stare in giardino fino a tarda sera per dedicarci alle nostre amate piante. Avete già eliminato le erbacce e sistemato i vostri vasetti e ora state pensando di aggiungere delle aiuole e dunque delle nuove piantine che diano colore e allegria? La calendula officinalis farà il caso vostro, è infatti una pianta con dei fiori coloratassimi che potrete coltivare facilmente in piena terra. È praticamente impossibile sbagliare la semina e i suoi fiori vi terranno compagnia da giugno a novembre.

25

Occorrente

  • semi di calendula
  • terriccio misto
  • spruzzatore
35

Innanzitutto procuratevi i semi che troverete facilmente presso i negozi di giardinaggio, agricoltura e talvolta anche nei centri commerciali. Il terreno dove andrete a seminarli dovrà essere ricco di sostanza organica, leggero e ben drenato, in quanto la specie non ama i ristagni d'acqua e nel caso aggiungete dunque un po' di sabbia. Scegliete una posizione in giardino non troppo soleggiata.

45

I semini sono molto piccoli, pertanto non copriteli eccessivamente con la terra, e disponeteli 5-8 per mq. Inaffiateli con uno spruzzatore (che garantisce un umidità uniforme) per i giorni a seguire e dopo 15 giorni vedrete nascere le piantine. Pian piano diverranno più robuste e potrete eventualmente trasferirle in altre aiuole o eventualmente in vaso. La calendula viene piantata sotto gli alberi da frutta perché ha la proprietà di allontanare i nematodi dal terreno.

Continua la lettura
55

Tra le patologie che possono colpire la pianta vanno ricordati gli afidi, meglio noti come "pidocchi", per eliminarli dovrete acquistare degli aficidi specifici. L'alta umidità del terreno può causare invece lo sviluppo di funghi, in particolare l'Entyloma spp.. Vi renderete conto di questa patologia quando noterete delle macchie di color verde pallido sulle foglie. Per prevenire distanziate le piantine così da creare un ambiente ben arieggiato tra loro, per rimuoverlo e salvare la vostra piantina invece dovrete intervenire con degli antiparassitari. Infine un altro fungo che potrebbe manifestarsi è l'Erysihe spp., caratterizzato da una muffa biancastra e da foglie ingiallite e deboli che poi cadranno. In questo caso sarà sufficiente eliminare le parti colpite. Se volete una fioritura sempre abbondante ricordatevi di togliere i fiori appassiti. Con una bustina di semi e un po' di terriccio avrete una meraviglia di colori fino a novembre e avrete inoltre una buona produzione di semi per l'anno prossimo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Le migliori piante antizanzare

Giardinaggio

10 piante ideali per allontanare le zanzare

Giardinaggio

I fiori del mese di Marzo

Giardinaggio

Piante che rimangono fiorite anche di inverno

Giardinaggio

Piante che allontanano le zanzare

Giardinaggio

Come trasformare il proprio giardino con semplici mosse

Giardinaggio

Come scegliere le piante annuali da balcone

Giardinaggio

Come attirare gli insetti utili nell'orto