Come coltivare la Calla

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La Calla è un fiore molto delicato ma decisamente elegante, quindi ideale per esporlo o regalarlo in occasioni speciali. Infatti, si presta per imbandire con una particolare decorazione la tavola in occasione di una cena, per adornare un romantico bouquet o anche per esporla in un centrotavola e con un grande effetto visivo. In riferimento a ciò vediamo nel dettaglio che tipo di fiore è la calla, e come fare per coltivarla correttamente.

25

Occorrente

  • Calla
  • Attrezzi da giardino
  • Torba sminuzzata
  • Fertilizzanti verdi
35

Le Calle sono delle ottime piante da coltivare in un vaso ed i suoi fiori recisi si mantengono in ottimo stato, contrariamente a molti altri fiori che, una volta colti, tendono ad appassire in brevissimo tempo. È per questo che un mazzo di calle in un salone è l'ideale per chi ama i fiori freschi anche dentro casa. Ne esistono tantissime varietà, ovvero piccole, grandi, caratterizzate da diversi colori e con le foglie colorate. Se lasciate in piena terra formano dei cespugli vigorosi da cui fanno capolino i fiori, che fioriscono continuamente per circa due mesi.

45

Vogliono essere riparate dal vento e amano il terreno sempre un poco umido. Passiamo alla loro coltivazione. Al Nord Italia vengono piantate in primavera e fioriscono verso giugno, luglio. Per piantarle bisogna innanzitutto usare un terreno fertile e leggero, e l'operazione va eseguita mantenendosi a circa circa otto di profondità. Le calle vanno inoltre tenute esposte alla luce, ed in pieno sole. Questa condizione gli consente di farle crescere sane rigogliose e di svilupparsi in altezza. Per quanto riguarda le innaffiature devono essere particolarmente abbondanti specie in estate per evitare di lasciare il terreno tropo secco. Dopo la fioritura, le calle vanno poi annaffiarle fino a sospendere del tutto l'acqua quando la pianta appare piuttosto secca.

Continua la lettura
55

Al Sud Italia i fusti possono restare fuori per tutto l'anno grazie al tempo dal clima più mite asciutto, mentre dove il clima si presenta con inverni più rigidi, è meglio metterle al riparo o proteggerli con della paglia, oppure con dei teloni in cellophane trasparente creando una sorta di piccola serra. Infine per quanto riguarda la concimazione, le calle sono delle piante che crescono ben spontaneamente, ma tuttavia aggiungere nel terreno della torba sminuzzata specie in estate, aiuta a favorire il drenaggio dell'acqua, per cui la somministrazione alle radici avviene costantemente e a lento rilascio, in modo da evitare che si essicchino. L'uso di fertilizzanti naturali a base di erbe, è un'ottima opzione per massimizzare il risultato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una calla di feltro

Bricolage

Come decorare un cestino di rete metallica con calle

Cucito

Come fare una calla di raso

Bricolage

Come realizzare una calla su una scatola

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle calle

Giardinaggio

Come moltiplicare le calle

Bricolage

Come creare delle calle col fimo

Bricolage

come realizzare una coroncina portacandele con fiori di peonia e calle in cera