Come coltivare la cicoria

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

In questo articolo vogliamo capire insieme con voi, come poter coltivare la cicoria. Di piante di cicoria coltivate, che hanno il nome scientifico e specifico di Cichorium intybus, ce ne sono davvero numerose varietà, che possono distinguersi anche in base al colore che è posto sulla foglia, che per esempio possono essere di colore verde o rosse, ma anche in base alla modalità di raccolta, per esempio la cicoria da taglio o da cespo. Le cicorie si distinguono anche in base al periodo in cui possono venire raccolte. Pronti per capire in che modo poter coltivare la nostra e buonissima cicoria?

24

Tra le varietà più celebri e più in commercio possiamo trovare la Cicoria di Bruxelles a cespo verde, ma posta in commercio dopo imbianchimento, la Grumolo bionda e verde scuro, la Catalogna brindisina e quella a foglie larghe del Veneto, il Radicchio rosso di Treviso, Radicchio variegato di Castelfranco e Radicchio rosso a palla di Verona.
Tutte le cicorie in genere, rivelano una buona adattabilità a diversi tipi di clima e terreno. La cicoria riesce a resistere molto bene sia alla siccità che alle gelate, ma occorre anche dire che questa, mal sopporta i ristagni d'acqua.
Non dimostrano, particolari problemi con gli altri ortaggi, quindi possono seguire o precedere numerose specie orticole.

34

In genere il periodo di semina della cicoria muta a seconda delle varietà e delle tecniche colturali che intendiamo adottare. Per esempio per la cicoria da taglio, è bene ricordare che la sua semina avviene direttamente nell'orto e lungo tutto l'arco dell'anno, eccetto nei mesi più freddi, in cui non si possono o meglio non è consigliato effettuare la lsua semina.
Invece per la cicoria da cespo, la semina si può effettuare a dimora o in semenzaio ed il suo trapianto può essere effettuato quando avrà emesso l'ottava foglia.
La cicoria a radice voluminosa come quella di Bruxelles, viene seminata direttamente nel campo, nel periodo che va da fine inverno fino al mese di agosto.
Indicativamente invece, i radicchi rossi vengono seminati proprio all' inizio della bella stagione e cioè dell'estate.

Continua la lettura
44

Come concime per le nostre cicorie, possiamo utilizzare il letame o il composto, che devono essere distribuiti perfettamente maturi, in quanto la cicoria può soffrire anche a causa dei fertilizzanti che non sono stati ben decomposti. Le cure colturali prevedono interventi d'irrigazione che devono essere praticati con una certa regolarità e ripetuti in particolar modo nelle stagioni calde e secche, sia alla semina, ma anche dopo il trapianto. È bene eliminare tutte le piante o erbe che crescono vicino alle cicorie, in quanto non fanno bene al loro sviluppo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Mese di Luglio: i lavori dell'orto

Giardinaggio

Calendario delle semine per l'orto

Giardinaggio

Consigli per gestire l'orto in maggio

Giardinaggio

Come alimentare le lumache

Giardinaggio

Come riparare il campo seminato

Giardinaggio

I lavori da effettuare nell'orto in inverno

Giardinaggio

Come trattare le malattie della pianta di spinacio

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione