Come coltivare la cineraria

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Coltivare piante e fiori è una passione che sta prendendo sempre più persone. Anche chi non dispone di un vero e proprio giardino, riesce, senza neanche troppi ostacoli, a creare un piccolo angolo verde davvero molto suggestivo. Ovviamente per ottenere risultati soddisfacenti nella coltivazione, non occorre solo la passione. Bisogna anche conoscere le metodiche specifiche per coltivare determinati fiori o piante. In questa guida ci focalizzeremo infatti su una tipologia di fiori davvero molto elegante e colorata. Per cui vederemo come coltivare la cineraria in pochissimi passaggi molto semplici e soprattutto chiari.

24

La Cineraria è relativamente facile da coltivare, sono necessari soltanto alcuni piccoli accorgimenti. Innanzitutto, è una pianta che ha bisogno di luce, quindi dobbiamo collocarla in un punto luminoso della nostra casa o giardino, ma attenzione: non alla luce diretta del sole! Se la teniamo in casa, dobbiamo anche evitare di collocarla vicino a fonti di calore quali ad esempio i termosifoni; inoltre, la temperatura non deve mai essere inferiore agli 8° C (consideriamo anche il fatto che la fioritura dura più a lungo se la temperatura è di 15-16° C).

34

La Cineraria non tollera i ristagni d'acqua, per cui aggiungiamo al terriccio sabbia e torba in parti uguali per renderlo più drenante. È una pianta che va innaffiata spesso, ma proprio per il fatto che dobbiamo evitare ristagni idrici, attendiamo che la superficie del terreno si sia asciugata prima di procedere con la successiva irrigazione. Possiamo posizionare dei cocci sul fondo del vaso per permettere l'eliminazione dell'acqua in eccesso; oppure anche collocare il vaso sopra un sottovaso contenente della ghiaia con dell'acqua che, evaporando, genererà umidità che rappresenta il microclima ideale per la nostra pianta. Inoltre ricordiamoci di non eccedere mai con le nebulizzazioni sulle foglie perché rischierebbero di marcire.

Continua la lettura
44

La Cineraria è una pianta che non si pota e non necessita di concimazione. Solitamente è biennale o annuale, difficilmente poi rifiorisce, di conseguenza non ha senso cercare di curarla oltre questo periodo di tempo (infatti viene definita "il mazzo di fiori con le radici"). È soggetta ad attacchi da parte degli afidi verdi (o pidocchi), piccoli insetti visibili ad occhio nudo che possono essere eliminati attraverso appositi antiparassitari. A questo punto non mi resta altro da fare che invitarvi a rimboccare le maniche e cominciare con le operazioni per coltivare la cineraria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet invernale

Giardinaggio

Come Coltivare La Protea

Giardinaggio

Come Coltivare La Brunfelsia Calycina

Giardinaggio

Come coltivare i chiodi di garofano

Giardinaggio

Come coltivare la bignonia

Giardinaggio

Come prendersi cura delle piante da appartamento

Giardinaggio

Come coltivare oleandri e abbellire il giardino

Giardinaggio