Come coltivare la cirimoia

1/6 – Introduzione

L’Annona Cherimoya (pronunciata cirimoia), è una pianta molto bella e molto particolare, che genera dei frutti dall’aspetto unico e appariscente. Proveniente dalle zone del Sud America, la Cherimoya, si è ormai diffusa in quasi tutti gli Stati Uniti e comprende una varietà di specie davvero vastissima. La pianta può essere piantata anche in un giardino con parecchio spazio, ma è necessario attenersi a determinate regole che possono instradarvi su come coltivare questa pianta unica nel suo genere.

2/6 – Preparare il terreno

Prima di procedere con la coltivazione della Cherimoya, è necessario liberare il terreno da eventuali erbacce secche, paglia, pietre o sostanze che possano dar fastidio alla crescita e allo sviluppo (solitamente molto lento) della pianta. È necessario dunque creare il giusto spazio anche se le piantine inizialmente saranno davvero piccole. Il terreno per la crescita della pianta, deve sempre mantenersi morbido e umido, come la terra che si usa preparare per la piantagione di alberi di avocado.

3/6 – Concimare il terreno

Per far crescere la pianta di Cherimoya, è necessario preparare il terreno con concimi specifici e sostanze organiche apposite per far crescere la pianta più velocemente. Il terreno deve essere inoltre ben drenato e irrigato per mantenere la pianta ben idratata.

4/6 – Potare la pianta nel modo corretto

La pianta di Cherimoya, deve necessariamente essere potata per equilibrare la sua forma e per rimuovere le eventuali parti secche e favorire la crescita di nuovi germogli. La caduta delle foglie di Cherimoya, avviene a marzo, ed è dunque necessario procedere sempre dopo questo mese.

5/6 – Posizionare i germogli alla luce

Per una crescita perfetta e più veloce, è necessario piantare la pianta dove batte sempre il sole. La Cherimoya, ha infatti bisogno di parecchia luce per crescere bene. La pianta è infatti amante del clima caldo e umido, ed è quindi importante non posizionarla all’ombra. Solo così, la coltivazione potrò andare a buon fine. Le foglie della pianta diventano più verdi d’estate quando c’è molto sole e cadono con le basse temperature, creando sulla punta un colore marroncino simile ad una foglia o un tronco secco che non bisogna mai toccare.

6/6 – Proteggere i germogli dal freddo

I germogli della pianta quando vengono fuori dalla terra, devono essere sempre protetti dal freddo, dalla pioggia e dalle eventuali grandinate. Il freddo può rovinare la crescita della Cherimoya e bloccarne lo sviluppo. Cercate di mettere al riparo sotto un tendone o un tetto esterno la vostra pianta e riparatela da fonti ghiacciate ed eccessivamente bagnate.

Riproduzione riservata