Come coltivare la Mentha cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La menta cioccolato è una pianta erbacea molto particolare che appartiene alla classe della Mentha aquatica e alla famiglia delle Lamiacaee. La menta cioccolato è una pianta molto resistente che si adatta a qualunque temperatura e ambiente. Ha un sapore molto particolare proprio perché sembra somigliare al cioccolato, quindi molto dolce e piccante allo stesso tempo. Sicuramente è da utilizzare esclusivamente nelle tisane e nei dolci, proprio per il sapore dolce che ha. Si può coltivare facilmente in qualunque parte del mondo e in qualunque periodo. Ha bisogno di molta cura sicuramente come tutte le piante che teniamo in balcone. In questa guida vi darò delle dritte per coltivarla e curarla con la massima attenzione.

26

Occorrente

  • Semi o piantine di mentha cioccolato
  • Zappa o motozappa
  • Acqua
  • Terreno non argilloso
36

Comprare i semi e scegliere l'ambiente

Ovviamente il primo passo è acquistare i semi di mentha cioccolato, oppure comprare delle piantine già un po' cresciute, in base alle vostre preferenze e ai tempi che avete. Se avete intenzione di coltivarle in un vaso in balcone non esagerate con le piantine o i semi. Se invece volete coltivarne in grandi quantità dovrete comprarne molte di più, in base al terreno che avete a disposizione. Le piante di mentha cioccolato si adattano, come già detto, a qualunque ambiente e a qualunque terreno, ma è sicuramente preferibile, per far sì che crescano nel migliore dei modi e senza difficoltà, coltivarle in un terreno non argilloso.

46

Rendere il terreno fertile e coltivabile

Il secondo passo per coltivare la mentha cioccolato è rendere fertile il terreno per piantare o seminare. Questo implica anche la rimozione delle pietre che potrebbero ostacolare la crescita delle piante. Aiutatevi quindi con una zappa, o, se ne avete una a disposizione, con una motozappa. Una volta rimosse le pietre, lavorate ancora un po' il terreno per renderlo morbido e quindi coltivabile. Create quindi dei solchi incavati, in modo da poter posizionare le piantine. È consigliabile fare dei solchi in riga, tutti uniti, per risparmiare tempo, e distanziarli un po' l'uno dall'altro in modo che crescano meglio e in modo da poterne facilitare la manutenzione.

Continua la lettura
56

Inserire le piante nei solchi

A questo punto dovete insierire, seguendo le indicazioni e i consigli precementemente dati, le vostre piantine, o i vostri semini. La comodità della mentha cioccolato è che cresce in qualunque ambiente e con qualunque temperatura, quindi si può piantare sia inverno che in estate e soprattutto sia all'ombra che esposta al sole. È una pianta che necessita parecchia cura, quindi si consiglia di tenerla lontana in tutti i modi da animali che potrebbero danneggiarla. Inoltre, si consiglia un'irrigazione costante, soprattutto d'estate, mantenendo una costanza di una volta ogni 2 giorni nei mesi più caldi, mentre ogni 3-4 nei mesi più freddi. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate le foglie di mentha cioccolata per delle squisite tisane che alleviano mal di testa e soprattutto rilassano la mente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare le fragole in vaso

Giardinaggio

Cipolle: 5 modi per piantarle e coltivarle

Giardinaggio

Come coltivare la matucana

Giardinaggio

Come coltivare le fave

Giardinaggio

Come trattare le piante di pomodoro

Giardinaggio

Come coltivare i frutti di bosco

Giardinaggio

Come Trapiantare Le Piantine Nate Da Seme

Giardinaggio

6 cose da sapere per coltivare le erbe aromatiche in vaso