Come coltivare la sanvitalia

1/6 – Introduzione

Il giardinaggio è uno degli hobby che permette di alleviare stress e ansia. Se anche voi siete degli amanti del pollice verde, potreste decidere di coltivare diverse piante, sia per scopo ornamentale che da frutta. Tra quelle a scopo puramente ornamentale c’è la Sanvitalia. Anche se la sua origine e sud americana, la Sanvitalia si adatta bene al clima temperato, caratteristico delle zone mediterranee. Inoltre è una pianta perfetta sia per rallegrare il giardino, sia per adornare i vasi. Vediamo insieme come coltivare la Sanvitalia.

2/6 Occorrente

  • Semi di Sanvitalia
  • Sabbia bianca

3/6 – Seminare

La prima cosa di cui avrete bisogno per coltivare la Sanvitalia sono i semi di Sanvitalia. Questi sono molto diffusi e quindi facile da reperire. Li troverete facilmente in qualsiasi vivaio, o se preferite lo shopping online, nei maggiori siti di piante e fiori. Ottenuti i semi dovrete passare alla semina. Questa va effettuata senza interrare i semi ma cospargendoli finemente sulla superficie del terreno. Vanno infine ricoperti con un sottile strato di sabbia bianca. Ultimo passaggio l’innaffiatura, che deve essere modesta e non eccessiva, in modo da impedire che il seme marcisca. Inoltre bisogna innaffiare molto finemente, usate a tal scopo un innaffiatoio con fori piccoli.

4/6 – Diradare le piante

Se avrete fatto tutto come descritto e il clima sarà favorevole, potreste notare le prime piantine già dopo una decina di giorni. A questo punto la prima operazione da compiere è quella di distanziare le piante tra loro, in modo che abbiano il sufficiente spazio vitale. Per questa pianta lo spazio consigliato è di 50/60 centimetri. Riponetele a scacchiera per far si che abbiano uno spazio maggiore.
In secondo luogo dovrete occuparvi della potatura. Dovrete eliminare le punte superiori subito dopo la prima fioritura.

5/6 – Coltivare in vaso

Quando si desidera invece coltivarla in un vaso, la si può regolarmente trapiantare dopo la sua prima fioritura, per gradevoli ornamenti della casa. I fiori della sanvitalia sono disposti verso l’alto e compaiono numerosi nei mesi che vanno da luglio a settembre, periodo in cui possiamo ammirare maggiormente la loro sfumatura di colore tendente al giallo-arancio. Un’ultima curiosità riguarda il nome sanvitalia che è stato dato alla pianta in onore del botanico Sanvitali. È opportuno utilizzare vasi appropriati, di piccole dimensioni inizialmente, per poi passare a vasi più grandi man mano che la pianta cresce. Inoltre è preferibile utilizzare terreni e terricci appositi per questa favolosa pianta, da acquistare nei negozi adibiti.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata