Come coltivare la spathiphyllum wallisii

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La spathiphyllum wallisii, conosciuta in Italia come "spatifillo" o "pianta cucchiaio" a causa della sua particolare forma a posata, è una pianta originaria di Panama, in America tropicale. La caratteristica principale di tale pianta è quella di essere sprovvista di fusto. Le foglio crescono da un rizoma da cui si sviluppano gli steli, sui quali a loro volta si formeranno i fiori. Questi ultimi hanno la forma "a pannocchia", riuniti tutti in infiorescenze al centro della spata di colore bianco, la quale non è altro che una foglia trasformata dalla pianta stessa per proteggere la sua fioritura. La spathiphyllum è una pianta molto diffusa in commercio ed è in grado di donare un tocco di eleganza in più alla casa. Vediamo quindi alcuni consigli e curiosità su come coltivare la pianta in questione.

27

Occorrente

  • Esemplare di spathiphyllum wallisii (in seme o già in fase di crescita)
  • Sottovaso con acqua e pietrine
  • Acqua
  • Terriccio umido (miscuglio di torba, sabbia e corteccia sminuzzata)
  • Concime
  • Caffè vecchio liquido (o fondi di caffè)
37

Le caratteristiche della spathiphyllum

La spathiphyllum wallisii è una pianta che soffre molto il ristagno idrico, ed è per questo motivo che necessita di una particolare attenzione nel momento in cui andrete a fornirle l'acqua. Nei periodi più caldi dell'anno come la primavera e l'estate, è di fondamentale importanza annaffiarla abbondantemente con dell'acqua che non sia né troppo calda e né troppo fredda. Nelle stagioni fredde l'innaffiatura va eseguita con moderazione, senza esagerare. La cosa migliore è sistemare la pianta in un sottovaso pieno d'acqua e pietre, come se fosse sistemata in un piccolo giardino fatto in casa, questo per evitare il tanto temuto ristagno. La spathiphyllum non richiede particolare attenzione alle temperature, anche se la minima non dovrà mai superare i 16°. Per quanto riguarda la temperatura massima, invece, non sussistono particolari problemi: la pianta ama la luce, ma il contatto diretto con i raggi solari la danneggia, motivo per cui sarà necessario spostarla nei pressi di una finestra. Evitate di trascurare la spathiphyllum per troppo tempo: in caso di temperature troppo elevate la pianta potrebbe morire, sopratutto nel caso in cui sussista un caldo eccessivo o, come già detto, il sole entri a contatto diretto con il fogliame.

47

La coltivazione della spathiphyllum

Per un'ottima coltivazione della spathiphyllum è necessario effettuare il rinvaso ogni anno, o al massimo ogni due. Terriccio fertile, torba, sabbia e corteccia sminuzzata mescolati insieme sono il terreno perfetto dove far crescere rigogliosa la vostra pianta e far invidia a tutte le persone, appassionate di botanica e non, che verranno a farvi visita. Ogni tanto nel terreno potete mettere del caffè vecchio liquido e i fondini della caffettiera, il tutto per rendere la terra ancora più fertile e favorire così la crescita della pianta.

Continua la lettura
57

La fioritura della spathiphyllum

Arrivato il momento tanto atteso della fioritura bisognerà procedere in modo preciso e oculato per far sì che i fiori spuntino rigogliosi e numerosi. La meravigliosa visione ed esplosione del bianco affascina chiunque si fermi a vederla, ma per ottenere questo risultato occorrerà operare con pazienza. I fiori cominciano ad apparire in primavera ed è in questa stagione che il terreno andrà concimato. L'operazione va compiuta ogni due settimane fino a fine estate, utilizzando un concime diluito con acqua. Se avete seguito correttamente tutti i passi sopra elencati per la cura della spathiphyllum wallisii, potrete godere della vista dei fiori ininterrottamente dalla primavera fino all'autunno, stagione in cui il ciclo della vita si ripeterà. Nel caso in cui desideraste altre informazioni sulla cura e la coltivazione della spathiphyllum wallisii consultate il link: https://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/spathiphyllum/spathiphyllum.asp.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le foglie danneggiate o secche vanno rimosse immediatamente, onde evitare attacchi di parassiti come gli acari.
  • Rivolgetevi ad un fioraio sia per acquistare la pianta, sia per chiedere consigli a proposito della cura e della coltivazione.
  • Non acquistate la pianta solo per sfizio. La spathiphyllum, così come qualsiasi altra pianta, è un essere vivente, e pertanto ha bisogno di cure ed attenzioni; pensateci bene prima di effettuare l'acquisto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare un vaso di fresie

Giardinaggio

Come Coltivare La Statice

Giardinaggio

Come coltivare e curare una pervinca del madagascar (catharanthus)

Giardinaggio

Come coltivare la lobelia

Giardinaggio

Come coltivare le bulbose a fioritura estiva

Giardinaggio

10 fiori rossi da piantare in giardino

Giardinaggio

10 piante da tenere costantemente al sole

Giardinaggio

5 suggerimenti per piantare i bulbi