Come Coltivare La Stapelia

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

La stapelia è un genere di piante succulente che comprende circa 50 specie, tutte originarie dell'Africa meridionale. Gli steli a quattro angolazioni senza foglie hanno dei bordi dentati e possono essere pubescenti, mentre i fusti crescono eretti e si ramificano principalmente dalla base, assumendo un colore rossastro alla luce solare. La stapelia ha dei fiori insoliti, spesso grossi e a cinque lobi, che possono essere rossi, viola o giallo con delle fantasie particolari; la superficie può essere brillantemente lucidata o ricoperta di peli. Premesso questo, vediamo come coltivare la stapelia.

24

Temperatura e innaffiatura

La particolarità della stapelia sta nei suoi fiori a forma di stella, che di solito si formano alla base della pianta nelle specie più grandi, mentre in quelle più piccole sono localizzati ad altezza variabile lungo i fusti. Siccome la pianta ama tantissimo il sole, questa è una condizione indispensabile per stimolare la sua fioritura. Durante la primavera e l'estate, la stapelia va annaffiata abbondantemente in modo che il terreno possa essere costantemente umido. In autunno-inverno, le annaffiature vanno invece ridotte

34

Rinvaso

La stapelia va rinvasata ogni anno in primavera, utilizzando man mano che cresce dei vasi di dimensioni sempre maggiori, in maniera tale da favorire lo sviluppo in larghezza, la quale può raggiungere anche i 30 cm di diametro. Quando la pianta ha bisogno di essere rinvasata, noterete i fusti ammassati ai bordi del vaso. Per eseguire questa operazione, dovrete usare un terreno composto da terriccio per cactacee e sabbia grossolana, sistemando sul fondo del vaso dei pezzi di coccio per favorire un buon drenaggio dell'acqua.

Continua la lettura
44

Concimazione e potatura

Le concimazioni si effettuano durante tutto il periodo primaverile ed estivo, aggiungendo all'acqua di irrigazione del buon fertilizzante liquido ogni tre settimane, diminuendo leggermente le dosi rispetto a quanto riportato nella confezione. Una buona idea è di inserire nel terriccio della torba sminuzzata per massimizzarne il drenaggio. I principali componenti indispensabili per curare al meglio la stapelia sono fondamentalmente tre ovvero l'azoto, il fosforo e il potassio; tutti si rivelano indispensabili per la fioritura, che avviene durante il periodo estivo. La stapelia infine è una pianta che non richiede potature e nemmeno cimature, e nel caso vanno soltanto eliminate le foglie secche, in modo da evitare che possano proliferare dei parassiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare l'Hatiora Salicornioides

Giardinaggio

Come coltivare la peonia

Giardinaggio

Come coltivare la petunia

Giardinaggio

Come coltivare la campanula isophylla

Giardinaggio

Come coltivare e prendersi cura di una Pilea Cardierei

Giardinaggio

Come coltivare una crassula falcata

Giardinaggio

Come coltivare la columnea crassifolia

Giardinaggio

Come coltivare il pentas lanceolato