Come coltivare la Stelvia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La Stelvia è una pianta perenne che fa parte della famiglia dei crisantemi. Essa cresce all'interno di piccoli cespugli, posti su terreni sabbiosi. In molti la utilizzano da secoli come alimento. Si manifesta con foglie verdi di forma oblunga, col bordo seghettato. Costituisce un ottimo dolcificante, unito ad una totale assenza di calorie e glucosio. Di conseguenza, appare molto indicata contro il diabete. Inoltre, funziona molto bene come integratore naturale per l'ipertensione arteriosa e fronteggia al meglio l'obesità grazie alla sua totale assenza di calorie. Nella guida seguente, vi diamo alcune dritte su come coltivare la stelvia.

28

Occorrente

  • pianta
  • terreno adatto
38

Favoritene la crescita

Vediamo come coltivare la stelvia. Potete farlo sia in giardino che all'interno di un normale vaso. Le foglie costituiscono la parte più utilizzata della pianta. Concentratevi, dunque, sulla produttività delle foglie a discapito dell'armonia globale. Per ottimizzare la produttività della pianta, eseguite la prima cimatura quando avrà raggiunto un'altezza tra i 10 e i 12 centimetri. Ritagliate gli apici vegetativi e lasciate almeno un paio di nodi con le foglie, al fine di favorirne la crescita. In questo modo, sarete di fronte ad un'elevata produzione di foglie dal sapore un po' più dolce.

48

Scegliete l'ambiente giusto

Quando la stelvia raggiungerà i 50 centimetri di altezza, ritagliate i tralci. Tutto ciò perché le foglie più mature sono più dolci rispetto a quelle giovani. La pianta resiste al meglio in ogni condizione e sopporta anche temperature molto basse. Se volete coltivarla all'aperto ed esporla alla luce diretta, innaffiatela e concimatela spesso. L'acqua non dovrà mai ristagnarsi. In tali casi, rischiereste di far marcire le radici. Per raccogliere le foglie, vi consigliamo di farlo dalla primavera inoltrata agli inizi dell’autunno. Vediamo ancora come coltivare la stelvia.

Continua la lettura
58

Evitate che si ammali

Attenzione alle malattie che possono colpire la stelvia, di natura prettamente fungina. Evitate sempre l'utilizzo di prodotti chimici antiparassitari, dato che la stelvia funziona soprattutto per fini alimentari. Fatevi aiutare da esperti del settore per intraprendere le scelte giuste. In alternativa, utilizzate predatori naturali contro i temibili parassiti. Acquistate la pianta presso produttori professionali per evitare che si ammali. Riempitela di attenzioni quotidiane per mantenerla sempre in salute. Così vi garantirà una produzione di foglie molto apprezzabili, sia dal punto di vista della quantità che della qualità.

68

Seguite i nostri consigli

Avete scoperto come coltivare la stelvia. Ecco alcuni piccoli accorgimenti da intraprendere. Nei mesi più freddi dell'anno, ricopritela o riparatela dal gelo. Vi suggeriamo di piantarla in vasi, ma di conservarla in un'area ben riparata dal freddo. Replicatela, se volete, tramite talea o semi. Potete anche mescolare i semi col terriccio. Tuttavia, se i semi risultano molto piccoli, accertatevi di distribuirli in maniera uniforme.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuare una prima cimatura quando la pianta è di circa 10-12 cm

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come effettuare una saldatura mig mag

Giardinaggio

Come potare le piante da frutto

Giardinaggio

Come pianificare un ciclo di rotazione delle colture

Giardinaggio

Come propagare la pianta del fico d'India

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del melo

Giardinaggio

10 motivi per tenere delle piante in casa

Giardinaggio

Come costruire una trappola per gli insetti degli alberi

Giardinaggio

Come gestire un orto