Come coltivare la veronica

di Sabrina Scansani difficoltà: facile

Come coltivare la veronica La veronica è una pianta erbacea che produce nella bella stagione, meravigliosi fiori dl colore violetto, gradevoli alla vista. Se hai scelto questa specie per cimentarti con il giardinaggio e coltivare qualcosa, questa guida ti aiuterà a farla crescere al meglio ed evitare errori che potrebbero esserle fatali e mantenerla sempre in salute.

Assicurati di avere a portata di mano: acqua humus concime una pianta di veronica ambiente non eccessivamente soleggiato

1 La prima cosa da fare per coltivare in modo corretto la pianta della veronica è avere un esemplare di questa a portata di mano; in alternativa, puoi propagarne una già presente, grazie alle talee semilegnose in estate, da mettere poi in vaso e bagnare con uno spruzzino; un altro modo è quello della divisione dei ceppi. In seguito, una volta che la pianta si è sviluppata, mettila a mezz'ombra e falla godere dei raggi del sole solo nelle ore meno calde. Bagnala poi ogni volta che noti che il terreno è asciutto; in inverno, invece, non bagnare; nella bella stagione, aggiungi del concime per piante fiorite un volta ogni 20 giorni circa.

2 La veronica è una pianta che si presta a essere coltivata con facilità nelle zone europee. Ogni singola specie presenta leggere variazioni ed esigenze specifiche che possono lievemente variare. Generalmente si consiglia la coltivazione in un ambiente aperto, per permettere alla pianta di crescere e svilupparsi soprattutto in altezza, raggiungendo grandi dimensioni. Essa è una pianta che non teme il freddo e che necessita di essere posta in luoghi leggermente soleggiati ma riparati dal sole durante le ore più calde della giornata. In questo modo è garantita una fioritura più durevole. A seconda del luogo in cui viene fatta crescere e in relazione al clima, nel periodo invernale la veronica potrà mantenere le parti aree in vegetazione per tutto l'anno oppure seccarsi totalmente. Riprenderà il normale ciclo vegetativo con l'innalzarsi della temperatura. Nonostante le sue capacità di adattamento, la crescita rigogliosa potrà essere favorita dalla coltivazione in terreni ben drenanti e ricchi di humus, da innaffiare con regolarità soprattutto nel periodo estivo. In questo periodo, ogni due settimane, si potrà aggiungere del concime specifico all'acqua di innaffiatura, favorendo così una più abbondante fioritura.

Continua la lettura

3 In inverno si può decidere se posizionare la pianta all'esterno o tenerla in casa.  È generalmente immune alle malattie e raramente soggetta a infestazioni parassitarie.  Approfondimento Come curarsi con la veronica beccabunga (clicca qui) In casi in cui viene colpita, si può facilmente rimediare con l'uso di un disinfestante specifico.. 

Non dimenticare mai: Pulisci ogni mese la tua pianta spruzzando le foglie di acqua per liberarla dalla polvere e mantenerla in salute! Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://www.giardinaggio.it/giardino/perenni/perenni_singole/veronica/veronica.asp

Come Realizzare Una Composizione Floreale Per Zuppiera Come coltivare il limone sul terrazzo Come coltivare il lino Come coltivare l'acanto

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili