Come coltivare l’albero d’arance

1/8 – Introduzione

Arance, limoni e mandarini sono tra le piante di agrumi maggiormente coltivate nella nostra penisola e, con i loro innumerevoli ibridi, concorrono a definire il paesaggio mediterraneo delle nostre coste. Coltivare uno di questi esemplari può apparire come un compito impegnativo e adatto solamente a un giardiniere esperto, ma bisogna sapere che in realtà, per riuscire a far crescere un albero di agrumi in maniera rigogliosa, basta semplicemente attenersi a poche, semplici regole. A tale proposito, nei passaggi successivi ci occuperemo di capire come bisogna procedere per coltivare l’albero di arance.

2/8 Occorrente

  • Albero di arance, vaso o giardino, terreno adatto (terreno standard, torba, concime), fertilizzante specifico, acqua.

3/8 – Dove acquistare le piante di arancio

Innanzitutto, occorre selezionare una varietà di arancio che sia compatibile con le nostre aspettative. Il modo migliore per acquistare le piante giovani è quello di affidarsi a un vivaio della zona, ma in alternativa si possono ponderare anche dei canali secondari, come supermercati o acquisto a distanza tramite internet, purché si controllino accuratamente le caratteristiche e la qualità del prodotto.

4/8 – Dove coltivare le piante

Gli aranci possono essere coltivati in vaso sino a quando non raggiungono una dimensione adeguata: solamente a questo punto necessitano del travaso in piena terra. La collocazione in vaso permette infatti di spostare le piante più giovani al riparo durante i rigori invernali, ma successivamente, quando la pianta cresce e diventa robusta, questo non è più necessario.

5/8 – Temperature adatte alle piante

Le gelate notturne o la presenza di temperature diurne inferiore ai 5° C possono infatti compromettere la vitalità della pianta: nel caso di esemplari molto giovani, sarà necessario predisporne lo svernamento in vaso in un ambiente riparato, nel quale le temperature siano costantemente superiori ai 12-15° C. Esemplari più adulti possono invece essere posti a dimora nel terreno vivo con l’avvicinarsi della primavera.

6/8 – Scelta del terreno

Relativamente alla scelta del terreno, si deve prediligere la coltivazione degli agrumi su un suolo fertile e ben drenato, nonostante queste piante siano in grado di adattarsi ad alcune zone brulle del Mediterraneo. Per favorirne la crescita si consiglia di evitare di disporre la piantina in terreni argillosi o calcarei e di impiegare un mix di terra normale, composti e fertilizzante che sia specifico per agrumi.

7/8 – Irrigazione

La gestione dell’irrigazione deve essere modulata in relazione alle esigenze della pianta. Temperature di 25-30° C, esposizione completa al sole e messa in posa in suolo fertile sono delle condizioni davvero perfette e possono far scaturire la necessità di irrigare in maniera abbondante la pianta di arance almeno 1 volta a settimana. Al contrario, una coltivazione in vaso, delle temperature ridotte e una minore esposizione al sole possono rendere sufficiente una singola irrigazione ogni 10 giorni circa.

8/8 – Potatura

La potatura, invece, deve essere svolta occasionalmente e bisogna concentrarla durante i mesi successivi alla produzione dei fiori e dei frutti. Eventuali rami secchi e polloni devono essere rimossi, in maniera tale da permettere all’albero di crescere rigoglioso. Tuttavia è anche possibile sfrondare una buona parte dei rami verdi in modo da conferire un portamento più ordinato alla chioma.

Riproduzione riservata