Come coltivare l’aptenia cordifolia

1/5 – Introduzione

L’Aptenia cordifolia è una piccola pianta da fiore appartenente alla famiglia delle Aizoacee. Originaria del Sud Africa, crescono da un sistema di radici fibrosi e spesso carnose e gli steli fuoriescono direttamente dal terreno. Le basi staminali sono legnose e gli steli sono verdi, mentre le foglie sono per lo più contrapposte, ma quelle vicino alle infiorescenze sono in maggioranza alternative; esse sono piatte, senza pelo, a volte cerose e di solito a forma di cuore. I fiori sono solitari o al massimo si sviluppano in piccoli gruppi, di solito nelle foglie o lungo lo stelo. La corolla contiene molti petali stretti, il cui colore varia dal rosa, al viola e dal giallo al bianco e molti sembrano molto simili ai petali. Premesso questo, vediamo come coltivare l’aptenia cordifolia.

2/5 Occorrente

  • terriccio universale
  • sabbia
  • perlite o pietra pomice

3/5

L’aptenia cordifolia non necessita di molte cure; per iniziare a coltivarla, rechiamoci in un vivaio ed acquistiamo una piantina che appartiene a questa specie, per poi metterla a dimora nel nostro giardino. Oppure possiamo moltiplicarne una tramite le talee. La moltiplicazione per talee di questa pianta è molto facile, basta prendere un rametto da una pianta già grande e interrarlo subito. La sua facilità di attecchimento, farà si che la talea radichi subito, senza dover ricorrere a vasetti o cure particolari. Se abbiamo una pianta, c’è anche la possibilità di piantare i semini. Li troveremo racchiusi dentro a piccole capsule semilegnose e li pianteremo tra aprile e maggio.

4/5

Per creare un terreno adatto alla aptenia cordifolia, mescoliamo un terriccio universale con della sabbia aggiungendo un po’ di perlite o pietra pomice. Come gran parte delle succulente, sopporta bene lunghi periodi di siccità e in genere è sufficiente l’acqua piovana. Tuttavia, se vogliamo avere una fioritura più abbondante, annaffiamola sporadicamente tra giugno e settembre. Aggiungiamo del concime liquido specifico per piante fiorite all’acqua delle innaffiature ogni 15-20 giorni.

5/5

Per quanto riguarda l’esposizione, scegliamo per l’aptenia cordifolia un angolo del giardino molto soleggiato. Vegetano abbastanza bene anche in zone ombrose, ma se ricevono la luce diretta del sole, avranno una fioritura più abbondante. Durante l’inverno sopportano abbastanza bene le temperature rigide, purché non scendano sotto i 5 °C; in tal caso, ritiriamole nella serra. Data la facilità con cui vegeta, spesso si ritirano in serra solo le talee che andranno interrate la primavera successiva.

Riproduzione riservata