Come Coltivare L'Asclepias Curassavica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

L'Asclepias Curassavica è un arbusto sempreverde originario dell'America centrale e meridionale, diffuso da tempo come pianta selvatica in gran parte delle zone tropicali e subtropicali del globo. Esso raggiunge i cinquanta o ottanta centimetri di altezza, ha portamento eretto, non molto ramificato, i fusti sono verdi e semi-legnosi alla base. Il suo fogliame è di colore verde scuro, ovale e lungo dieci o quindici centimetri. Ecco come coltivare al meglio l'Asclepias Curassavica.

24

L'Asclepias Curassavica è facile da coltivare, fiorente in terreni secchi, umidi e anche bagnati. Le foglie sono a volte attaccate da afidi che producono un escremento (detta melata), che è a sua volta colonizzato da un fungo nero grigio chiamato fumaggine. Niente di tutto questo è pericoloso. Gli afidi possono essere facilmente rimossi con un flusso di acqua o soffocati con olio oppure con una soluzione delicata come il detersivo per piatti. L'irrigazione del giardino deve essere regolare e sufficiente per garantire una buona crescita della pianta.
Ponete questa pianta a dimora in un luogo soleggiato o semi-soleggiato. Essa non teme il freddo, anche se possono essere rovinate da gelate intense o molto prolungate. Le piante danneggiate dal freddo spesso producono nuovi germogli durante la stagione primaverile successiva. Spesso viene coltivata come annuale, soprattutto perché libera molti semi fertili, quindi ogni anno si sviluppano nuove piante sempre nella stessa zona del giardino. Essa fiorisce piuttosto rapidamente, dopo alcune settimane dalla semina.

34

L'Asclepias Curassavica può sopportare brevi periodi di siccità, ma per avere nello stesso tempo piante sane e abbondanti fioriture, è necessario pertanto annaffiarle regolarmente, mantenendo il terreno leggermente umido, o intervenendo ogni volta che asciuga. Da marzo a ottobre aggiungete all'acqua delle innaffiature del concime per piante da fiore ogni quindici o venti giorni.

Continua la lettura
44

In genere questa pianta si adatta a ogni genere di terreno, purché sia ben drenato; evitate quindi terreni troppo compatti e poveri. Se desiderate coltivare l'Asclepias in vaso ricordatevi di rinvasare la pianta ogni due o tre anni. Solitamente questa pianta non teme l'attacco di parassiti animali o fungini, anche se talvolta possono essere attaccate dagli afidi. La moltiplicazione avviene preferibilmente per seme, vista la facilità di germinazione dei semi e il rapido sviluppo della pianta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Coltivare Il Tronchetto Dell'Amicizia

Giardinaggio

Come curare la stella egiziana

Giardinaggio

Come abbellire il balcone con i fiori di lotus maculatus

Giardinaggio

Fiori di alisso: consigli per una perfetta crescita

Giardinaggio

Come prevenire le infestazioni di afidi

Giardinaggio

Come coltivare i fiori di nemesia

Giardinaggio

Come coltivare il cipresso

Giardinaggio

Come coltivare la fava