Come coltivare l'aubretia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Proveniente dall'Asia Minore e e dall'Europa mediterranea, il genere aubrietia comprende 15 specie, delle quali solo una viene coltivata, l'aubrietia deltoidea. Pianta non molto alta (raggiunge al massimo i 25 cm), è particolarmente adatta a tappezzare muri e giardini rocciosi grazie al suo portamento strisciante. Presenta fusti ramificati con foglie di colore grigio. I fiori violetti, più raramente azzurri o rosa, compaiono tra marzo e giugno in piccoli racemi. Ora passiamo a come coltivare l'aubretia.

25

Coltivazione

L'aubretia è una pianta che richiede poche cure e può essere utilizzata come ornamento per balconi e terrazzi. Richiede un terreno reso permeabile con l'aggiunta di 1/5 per volume di sabbiatine. Ogni anno rinnovate 2,5-5 cm dello strato superficiale del terriccio con della composta fresca. Le innaffiature non devono essere abbondanti per evitare l'eccessivo sviluppo dell'apparato fogliare a scapito della fioritura. In seguito, a questa si consiglia di eliminare una parte della ramificazione e di rimuovere i fiori appassiti. In autunno e inverno è sufficiente innaffiare una volta alla settimana.

35

Riproduzione

Le aubrezie si possono moltiplicare per semina, per divisione dei cespi o per talea. Nel primo caso i semi vanno piantati in febbraio-marzo in serre calde o fredde. Quando le piantine possono essere manipolate, trasferitele in vasi di 7-8 cm di diametro e, dopo averle fatte crescere a sufficienza. In autunno e in primavera si può procedere alla divisione dei cespi, ponendo subito a dimora le porzioni praticate. In primavera si semina, utilizzando i semi dell'anno precedente, in semenzaio o direttamente a dimora, diradando le piantine quando hanno prodotto almeno tre coppie di foglie.

Continua la lettura
45

Curare la pianta

Le talee vanno prelevate nei mesi di agosto-settembre, utilizzando i rametti ottenuti dalla potatura e privati dei fiori appassiti. Piantatele in un terriccio simile a quello adoperato per le semine e proteggetele in una serra. Trapiantatele dopo che avranno messo radici. La divisione dei cespi può essere effettuata in settembre: le piante così ottenute sono già pronte per essere trasferite nella dimora definitiva. Inoltre questo tipo di pianta teme le lumache e il marciume causato dal ristagno idrico. Le aubretie preferiscono terreni sciolti, soffici, leggeri molto ben drenati. Volendo si può utilizzare un substrato costituito terriccio da compostaggio e sabbia ben mescolati, a cui si può aggiungere terra da giardino e lapillo. Queste piante amano particolarmente i terreni calcare.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come moltiplicare l'erba cipollina

Giardinaggio

Come riprodurre le piante aromatiche

Giardinaggio

Come coltivare la bidens

Giardinaggio

5 ortaggi da seminare a settembre

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di Astro

Giardinaggio

Come coltivare il pungitopo dalle bacche rosse

Giardinaggio

Come coltivare i Gigli Africani

Giardinaggio

Come curare la Petunia