Come coltivare le fragole in vaso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Coltivare frutti direttamente in vaso è una tendenza sempre più diffusa tra coloro che dispongono di uno spazio verde non particolarmente ampio. Oggi è dunque possibile coltivare ad esempio delle fragole in vaso in un modo molto semplice ed economico. Questo tipo di coltivazione non ha bisogno di numerosi interventi né di specifica manutenzione. Vediamo dunque, più nel dettaglio, come coltivare le fragole in vaso.

25

Occorrente

  • Piantina di fragola, vaso, terriccio, argilla espansa.
35

Scegliere un terriccio sabbioso

Va innanzitutto chiarito che esistono due specie di fragole: le unifere e le rifiorenti. Tra le unifere, che fruttificano una sola volta all'anno, le più utilizzate sono le varietà gemma, roxana, maya, alba. Tra le rifiorenti, invece, che fruttificano più di una volta durante l'arco dell'anno, le più diffuse sono la diamante, l'anabelle e l'anais. Va detto che le fragole necessitano di un terreno piuttosto sabbioso. Questo infatti facilita una buona circolazione dell'aria e dell'acqua. Queste piante soffrono invece i ristagni di acqua. Questi elementi vanno opportunamente considerati quando si desidera effettuare la coltivazione delle fragole.

45

Scegliere il tipo di vaso

Le fragole, come detto, possono essere coltivate anche in vaso. Questa pratica è meno diffusa a causa del lungo periodo di attesa. Per poter raccogliere le prime fragole, infatti, bisogna attendere l'estate successiva alla semina. È molto più rapido comprare delle piantine e trapiantarle in un vaso durante la primavera, per poi ottenere le prime fragole nel giro di una quindicina di giorni. A seconda dello spazio disponibile, scegliete il tipo di vaso. I più adatti sono i vasi lunghi, adatti al trapianto di più piantine, oppure i vasi di piccole dimensioni, per il trapianto di singole piantine. I vasi devono presentare dei fori per permettere la circolazione dell'aria e l'eliminazione dell'acqua in eccesso.

Continua la lettura
55

Collocare l'argilla espansa

Dopo aver scelto il vaso, riempitelo di terreno. Ricordatevi di collocare dell'argilla espansa sul fondo, che permetterà di mantenere il terreno sempre umido ma senza ristagni. Fate delle buche di circa 10 cm di larghezza, con profondità non superiore alla lunghezza delle radici. Adagiate le piantine su superficie piana e ricoprite solo le radice con altro terriccio. Infine innaffiate. Nelle aree molto calde, invece, è consigliabile proteggere le piantine dal sole diretto per evitare la bruciatura delle foglie. Le piante di fragole in vaso vanno annaffiate molto spesso, preferibilmente nelle ore meno calde della giornata. Per ottenere una buona produzione di fragole, occorre fare attenzione ai numerosi parassiti. Un metodo naturale per allontanarli è quello di collocare piante di aglio e cipolla vicino a quelle delle fragole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare le fragole in vaso

Giardinaggio

Come far crescere delle fragole nel proprio balcone

Giardinaggio

Come piantare le fragole nell'orto

Giardinaggio

Come coltivare fragole in giardino o sul balcone di casa

Giardinaggio

Come raccogliere le fragole

Giardinaggio

I migliori ortaggi da coltivare in casa

Giardinaggio

Come coltivare le fragole

Giardinaggio

Ottenere Semi Di Fragola E Seminarli