Come coltivare le piante di pomodoro sul balcone

Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se avete il pollice verde e volete provare a coltivare qualche ortaggio, le piante di pomodoro potrebbero fare al caso vostro. Si tratta infatti di piante adatte a quanti sono alle prime armi in fatto di coltivazione, dato che sono molto semplici da gestire. Tuttavia non tutti hanno la fortuna di avere un pezzo di terreno a disposizione, soprattutto in città. Nemmeno in questa situazione però si deve disperare, dato che con qualche accorgimento è possibile allestire un piccolo orto anche sul balcone di casa. Ecco come fare.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Piantine di pomodoro, vaso in terracotta, terriccio per vegetali, vasi rettangolari, concime organico, sostegni in legno
36

Per coltivare dei pomodori sul terrazzo di casa propria è necessario in primo luogo procurarsi le piantine in questione. Ovviamente anche dai semi di un pomodoro interratto nasceranno col tempo delle piantine, ma il procedimento sarebbe molto più lungo. Da marzo ad aprile, quindi, recatevi in un consorzio agrario ed acquistate sei piantine (il numero può sembrare esiguo, ma è l'ideale per un balcone). Appena arrivate a casa sarà necessario procedere con l'operazione di strapianto. I piccoli germogli alti appena 10 centimetri, infatti, dovranno avere spazio sufficiente per sviluppare le radici. Scegliete quindi un vaso in terracotta o una cassetta in legno (tipo quelle della frutta), riempiteli di terriccio per vegatali, piantateci all'interno le piantine, innaffiate ed esponete in un luogo soleggiato.

46

Continuate ad innaffiare il vaso con cadenza giornaliera. Soprattutto nelle prime settimane, infatti, il pericolo che le piantine vengano bruciate dal sole è sempre in agguato. Evitate ovviamente di irrigare nelle ore più calde della giornata ed eliminate gli eccessi di acqua. Quando le piantine saranno alte il doppio rispetto a quando le avete acquistate, sarà il caso di strapiantarle definitivamente. Per questa operazione procuratevi dei vasi da fiori di forma rettamgolare, così non avrete difficoltà a sistemarli ordinatamente nel terrazzo. Riempite i vasi con della terra nuova e sistemate in ognuno due piantine. Procedete quindi con la concimazione del terreno utilizzando possibilmente del compostaggio organico. Ovviamente continuate ad annaffiare come di consueto.

56

Sarete così giunti all'ultima fase della coltivazione, ovvero quella in cui le piante cominceranno a crescere sensibilmente ed a produrre i frutti. Tuttavia l'altezza dei fusti in questa fase fa si che i pomodori abbiano bisogno di un sostegno in modo da non spezzarsi. Procuratevi quindi delle lunghe aste di legno, o magari delle canne cave: qualsiasi cosa potrebbe esservi utile per sorreggere le piante, purché sia abbastanza lunga. Prendete perciò il pezzo di legno ed inseritelo nel terreno a circa 5 centimetri di distanza dal fusto. Con dello spago, poi, fissate la pianta al sostegno in più punti. Fatto ciò non dovrete far altro che procedere con le annaffiature giornaliere ed a partire da giugno le piante cominceranno a fiorire. Da lì, il passaggio alla formazione dei pomodori sarà automatico: vi basterà coglierli appena maturi e portarli sulla vostra tavola.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dimenticate mai di annaffiare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi