Come coltivare le viole

Le viole sono piante particolarmente diffuse e conosciute da tutti per il loro colore meraviglioso colore. Ma come si coltivano? Ecco tutti i segreti per coltivarle in casa.

Generalmente vengono considerate fiori di stagione e, data la loro molto facile coltivazione, vengono tenute per decorare la casa magari su terrazze o balconate. Esistono all’incirca trecento specie di viole, di varie sfumature tra il viola, il rosso e l’indaco. Se volete conoscere alcuni metodi e consigli su come coltivare le viole per farle restare belle e profumate in ogni momento, continuate a leggere.

Come coltivare la petunia, il fiore più colorato

VEDI ANCHE

Come coltivare la petunia, il fiore più colorato

Interrate i semi

La viola è un fiore diffuso non solo in Europa ma anche in America, ed è facilmente coltivabile perché non ha bisogno di tante cure. Come prima cosa acquistate i semi della specie che preferite. È necessario interrare questi ultimi in primavera, all’interno di un vaso o in piena terra a circa cinque centimetri di profondità. Il terreno deve avere un PH tra 5,5 e 7 ed essere ricco di sali minerali. Nel momento della semina è quindi importante aggiungere del concime granulare. In questo modo la pianta assorbirà lentamente tutto il nutrimento di cui ha bisogno. Le piantine devono essere posizionate ad una distanza di circa 15 centimetri l’una dall’altra, per permettergli di crescere bene in altezza.

Come coltivare il glicine

VEDI ANCHE

Come coltivare il glicine

Posizionate le viole al sole

L’innaffiatura è particolarmente importante. La prima volta le viole devono essere innaffiate in modo abbondante, mentre le volte dopo in modo più scarso, per evitare che il terriccio eccessivamente bagnato faccia ammuffire le radici. Una volta al mese, per ottenere una buona coltivazione delle viole, è necessario aggiungere un buon fertilizzante. Le piante hanno bisogno di sole e luce e non devono mai essere messe all’ombra perché potrebbero seccare. La viola è una pianta forte che sopporta bene il freddo, ma è debole agli attacchi di parassiti, come ad esempio gli acari che si manifestano con piccole macchie scure sulle foglie. In questo caso è importante usare prodotti a base di zolfo per circa un mesetto.

Come coltivare piante succulente

VEDI ANCHE

Come coltivare piante succulente

Innaffiate con moderazione

La moltiplicazione delle viole va fatta con talee di cinque centimetri, prelevate in settembre da fusti senza fiori e recisi sotto il picciolo di una foglia. Successivamente le talee vanno piantate in un terriccio ricco di torba e quando nascono le prime radici vanno messe in vasetti, dove sverneranno prima di essere ripiantate in primavera. Le viole raggiungono un’altezza di circa 10 o 15 centimetri e possono essere recise e messe in un vaso al centro di un tavolo insieme ad altri fiori colorati, per dare un tocco di gioia e colore in tutta la casa.

Edera in vaso, come coltivarla

VEDI ANCHE

Edera in vaso, come coltivarla

Consigli

  • Le viole possono essere recise e messe in un vaso al centro di un tavolo insieme ad altri fiori colorati, per dare un tocco di gioia e colore in tutta la casa.
Riproduzione riservata