Come coltivare l'ibiscus

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'Hibiscus, più comunemente chiamata Ibiscus, è una pianta che appartiene al genere delle Malvacee e comprende moltissime specie. L'Ibiscus è una pianta originaria dell'Asia ma viene coltivata anche in Europa, nel Nord America e nelle zone tropicali. In Italia, la specie più diffusa è l'Hibiscus Syriacus utilizzata come pianta ornamentale nei giardini o come arredo urbano. Di certo, avrete sicuramente visto una pianta d'Ibiscus e magari vi sarete chiesti in quale periodo dell'anno e come fare per poterla coltivare, evitando di farla seccare e facendola crescere in maniera ottimale. Questa guida vi sarà molto d'aiuto, perché vedrete come coltivare correttamente l'Ibiscus. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • terra di scavo
  • concime organico
  • acqua
  • fertilizzate a base di azoto
  • Attrezzi da giardinaggio
37

Anzitutto, è possibile piantare l'Ibiscus in qualsiasi tipo di terreno, poiché resiste a temperature che vanno anche sotto lo zero, e non ha un periodo durante il quale potrete farlo, tuttavia è preferibile l'autunno e l'inizio della primavera. Per prima cosa, dovrete decidere il posto dove andrete a piantare il vostro Ibiscus e quindi dovrete scavare una buca profonda una cinquantina di centimetri. Dopo aver realizzato lo scavo, ponete in fondo alla buca uno strato di terra di scavo, mista con del concime organico, dopodiché posate la pianta e richiudete la buca in modo che la pianta sia ben serrata in essa.

47

Successivamente, ponete sopra la posa ancora un po' di concime, quindi procedete all'innaffiatura della pianta, per far in modo che le radici possano far presa con la nuova terra. Per quanto riguarda i cicli d'innaffiatura, durante l'estate, dovrete innaffiarla almeno una volta alla settimana o comunque quando vedrete che il terreno è troppo arido. In inverno, invece, non ci sarà bisogno d'innaffiarla, tranne se ci saranno dei periodi di siccità. Durante la fioritura, potrete trattarla, una volta al mese, con un fertilizzante a base di azoto.

Continua la lettura
57

Per quanto riguarda la potatura, andrà eseguita in primavera quando la pianta sarà già adulta, ossia dopo circa tre o quattro anni. Questa operazione, ha la funzione di garantire uno sviluppo corretto ed ordinato della pianta e vi consentirà di eliminare le parti ammalate, deboli e rinsecchite. Prima di effettuare la potatura, dovrete pulire correttamente i vostri attrezzi ed in seguito disinfettarli. Seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, potrete finalmente coltivare correttamente la vostra pianta di Ibiscus, in modo da avere un bellissimo giardino colorato!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come curare i roseti nel tuo giardino

Giardinaggio

Come piantare un arancio

Giardinaggio

Come coltivare un ciliegio

Giardinaggio

Come piantare l'ulivo

Giardinaggio

Come piantare la salvia

Giardinaggio

Cosa piantare nel giardino in inverno

Giardinaggio

Come realizzare un impianto d'irrigazione interrato

Giardinaggio

Come piantare degli alberi d'ulivo in giardino