Come coltivare piante acidofile nel terreno calcareo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Possedete un giardino o un bel balcone dove sono posizionate diverse piante ma molte di queste nonostante tutta la nostra cura ed amore nell'innaffiarle regolarmente, tendono a morire vanificando i nostri sforzi? Nessun problema perché allora questa guida fa al caso vostro. Molte volte ci vengono regalate bellissime composizioni di piante, floreali, in vaso come azalee o eriche ma nonostante le nostre cure e la nostra completa dedizione a loro, muoiono miseramente dopo soltanto poco tempo. Proviamo adesso a seguire con semplici e facili passi, gli accorgimenti dettati da questa guida allo scopo di mantenerle in vita anche dopo la fioritura. Ecco quindi come coltivare piante acidofile nel terreno calcareo.

25

Occorrente

  • Terriccio per acidofile, taniche per l'acqua, zappa, corteccia, aghi di pino
35

Azalee, rododendri, eriche sono bellissime e meravigliose piante che tutti vorrebbero avere in giardino da mostrare ad amici e parenti sfoggiando il proprio pollice verde, ma quando il terreno non è adatto ad accogliere la loro coltivazione, il tutto può diventare molto difficoltoso vanificando appunto tutto il nostro lavoro. In genere queste piante appena citate, sono piante che amano un clima fresco essendo originarie della fascia alpina e come primo passo, dovremmo cercare di riprodurre al meglio o per quanto sia possibile fare, quelle precise condizioni in cui la pianta possa crescere continuando la propria vita anche dopo la fioritura.

45

L'ideale sarebbe radunare queste piante in un grande vaso posto su un carrello in modo da poterlo spostare comodamente all'ombra nelle giornate più calde. Inizialmente mettete sul fondo del vaso dei ciottoli o dell'argilla espansa e riempitelo di terriccio acido. Sistemate quindi le vostre piante, compattatele e annaffiatele accuratamente. Come pacciamatura mettete della corteccia e aghi di pino e anche qualche sasso che oltre ad essere decorativo, contribuirà a mantenere umido e fresco il terreno.

Continua la lettura
55

Se invece volete metterle in terra, scavate una buca che sia più larga e più profonda di quella che basterebbe, scartate a questo punto il terriccio ottenuto dallo scavo e sostituitelo con quello per acidofile mettendolo a dimora. Anche la qualità dell'acqua contribuiranno alla salute di queste piante. Per avere acqua meno calcarea, lasciatela decantare un paio di giorni dentro a delle taniche di plastica, poi versatela piano piano per tre quarti nell'innaffiatoio. Il resto dell'acqua usatelo a questo punto, per le altre piante che avete in giardino. Riempite adesso di nuovo le taniche per avere sempre acqua a disposizione per le vostre amate piante. Ed ecco che seguendo questi passi otterrete dei consigli su come coltivare piante acidofile in un terreno calcareo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare al meglio le ortensie

Giardinaggio

Come fare il terriccio

Giardinaggio

Come coltivare ortensie

Bricolage

Come usare il succo di lime per regolare i livelli di pH

Giardinaggio

Giardinaggio: 5 errori da evitare

Giardinaggio

Come prevenire la clorosi ferrica nelle piante

Giardinaggio

Come scegliere il terriccio per i fiori

Giardinaggio

Come coltivare la kalmia