Come Coltivare Piante Di Papiro

Difficoltà: facile
Come Coltivare Piante Di Papiro
commons.wikimedia.org
19

Introduzione

Il papiro (Cyperus papyrus) appartiene alla famiglia delle Ciperacee (piante acquatiche), cresceva anticamente sulle rive del Nilo e in alcune zone del Mediterraneo e veniva utilizzato nell'antico Egitto per produrre fogli per la scrittura, ma anche farmaci, cordami e indumenti. In questa guida vedremo come coltivare a scopo ornamentale una pianta di papiro.

29

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Un esemplare adulto o una talea
  • Vaso in plastica o terracotta
  • Terriccio universale
39

Per acquistare un papiro e iniziare la coltivazione, puoi recarti in un negozio di fiori o in un vivaio preferendo le piante con ciuffi verdi e rigogliosi a quelle con foglie ingiallite o scure.

49

Se invece conosci qualcuno che già ne possiede uno, puoi farti tagliare degli steli con infiorescenza.
Una volta ricavati uno o più steli, bisogna dimezzare le foglie del ciuffo e ridurre lo stelo a circa 10 cm di lunghezza e immergerli capovolti in un contenitore con dell'acqua, cioè con il ciuffo in basso e il fusto in alto in un luogo luminoso.
Dopo circa un mese, dalla talea nasceranno i primi germogli e potrà quindi essere interrata in un normale vaso con del terriccio universale. Da una singola talea si formerà una sola pianta.

Approfondimento

Come coltivare il papiro
59

Cura e mantenimento. Il papiro è un pianta che necessita di molta acqua crescendo in zone paludose o sulle rive di fiumi, laghi o stagni, va collocato in posti soleggiati o comunque luminosi. Durante la stagione primaverile-estiva i papiri devono essere annaffiati con maggiore frequenza, ma senza esagerare inzuppando eccessivamente il terreno. Sarebbe utile anche un sottovaso che possa contenere l'acqua accumulata dall'annaffiatura e che assicuri sempre una buona umidità del terriccio.

69

Durante i periodi più freddi dell'anno o comunque quando la temperatura è al di sotto dei 15°C, l' annaffiatura deve essere ridotta, perché a causa del freddo, la capacità della pianta di assorbire l'acqua è minore, perciò le radici iniziano a marcire con conseguenti macchie scure che si formano sulle foglie che si trovano alla base del papiro.

79

Per quanto riguarda la concimazione, si può somministrare del concime liquido per piante verdi durante il periodo vegetativo dei papiri (da marzo a settembre).
Il papiro è una pianta che viene raramente attaccata da parassiti, ma nel caso ci fosse un'eventuale presenza di afidi usare un apposito antiparassitario.
Rinvasare ogni anno a primavera, soprattutto se la pianta presenta segni di carente crescita dovuti alla ristrettezza del vaso o a un terriccio inadeguato.

89

Potatura. Il papiro è una pianta che non ha bisogno di potatura, ma si possono comunque tagliare regolarmente le foglie che ingialliscono e si seccano per prevenire malattie parassitarie.

99

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi