Come Coltivare Piante Di Papiro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il papiro (Cyperus papyrus) appartiene alla famiglia delle Ciperacee (piante acquatiche), cresceva anticamente sulle rive del Nilo e in alcune zone del Mediterraneo e veniva utilizzato nell'antico Egitto per produrre fogli per la scrittura, ma anche farmaci, cordami e indumenti. In questa guida vedremo come coltivare a scopo ornamentale una pianta di papiro, attraverso pochi e semplici passaggi daremo consigli utili e pratici. Mettiamoci quindi all'opera.

26

Per acquistare un papiro e iniziare la coltivazione, puoi recarti in un negozio di fiori o in un vivaio preferendo le piante con ciuffi verdi e rigogliosi a quelle con foglie ingiallite o scure.
Se invece conosci qualcuno che già ne possiede uno, puoi farti tagliare degli steli con infiorescenza.

36

Cura e mantenimento. Il papiro è un pianta che necessita di molta acqua crescendo in zone paludose o sulle rive di fiumi, laghi o stagni, va collocato in posti soleggiati o comunque luminosi. Durante la stagione primaverile-estiva i papiri devono essere annaffiati con maggiore frequenza, ma senza esagerare inzuppando eccessivamente il terreno. Sarebbe utile anche un sottovaso che possa contenere l'acqua accumulata dall'annaffiatura e che assicuri sempre una buona umidità del terriccio.

Continua la lettura
46

Durante i periodi più freddi dell'anno o comunque quando la temperatura è al di sotto dei 15°C, l' annaffiatura deve essere ridotta, perché a causa del freddo, la capacità della pianta di assorbire l'acqua è minore, perciò le radici iniziano a marcire con conseguenti macchie scure che si formano sulle foglie che si trovano alla base del papiro.

56

Per quanto riguarda la concimazione, si può somministrare del concime liquido per piante verdi durante il periodo vegetativo dei papiri (da marzo a settembre). Il papiro è una pianta che viene raramente attaccata da parassiti, ma nel caso ci fosse un'eventuale presenza di afidi usare un apposito antiparassitario. Rinvasare ogni anno a primavera, soprattutto se la pianta presenta segni di carente crescita dovuti alla ristrettezza del vaso o a un terriccio inadeguato.

66

Potatura. Il papiro è una pianta che non ha bisogno di potatura, ma si possono comunque tagliare regolarmente le foglie che ingialliscono e si seccano per prevenire malattie parassitarie.
Il papiro è una pianta antica e merita il nostro rispetto, coltivarla non è difficile ma ci vuole comunque molta pazienza e dedizione, in quanto il clima in cui verrà coltivata è diverso dal suo habitat naturale. Seguendo però le istruzioni di questa guida potrete farlo nella maniera più pratica possibile, senza troppe difficoltà e seguendo delle istruzioni che vi diranno passo passo come fare. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare la carta di papiro

Giardinaggio

Come coltivare il papiro

Giardinaggio

Come coltivare e riprodurre il cyperus alternifolius (falso papiro)

Giardinaggio

10 piante da inserire in un giardino con laghetto

Giardinaggio

Come realizzare un giardino tropicale

Bricolage

Come preparare la pasta di carta

Bricolage

Come creare dei segnalibri

Bricolage

Come realizzare una partecipazione di nozze di pergamena