Come Coltivare Piante Di Papiro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La natura non smette mai di stupirci, nel mondo esistono moltissime specie di piante e tra le più apprezzate ci sono quelle esotiche. Il papiro è certamente una di queste piante, anche se ormai ha più funzione ornamentale.
Il papiro è una pianta molto antica, conosciuta fin dai tempi degli egizi ed usata per creare i primi fogli di carta conosciuti dalla storia. Ancora oggi svolge, anche se non svolge più la sua funzione più importante, è ottima come pianta decorativa che altro, e chi la volesse in casa dovrebbe imparare come coltivarla.
Il papiro (Cyperus papyrus) appartiene alla famiglia delle Ciperacee (piante acquatiche), cresceva anticamente sulle rive del Nilo e in alcune zone del Mediterraneo e veniva utilizzato nell'antico Egitto per produrre fogli per la scrittura, ma anche farmaci, cordami e indumenti. In questa guida vedremo come coltivare a scopo ornamentale una pianta di papiro, attraverso pochi e semplici passaggi daremo consigli utili e pratici. Mettiamoci quindi all'opera.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Un esemplare adulto o una talea
  • Vaso in plastica o terracotta
  • Terriccio universale
37

Per acquistare un papiro e iniziare la coltivazione, puoi recarti in un negozio di fiori o in un vivaio preferendo le piante con ciuffi verdi e rigogliosi a quelle con foglie ingiallite o scure.
Se invece conosci qualcuno che già ne possiede uno, puoi farti tagliare degli steli con infiorescenza.
Una volta ricavati uno o più steli, bisogna dimezzare le foglie del ciuffo e ridurre lo stelo a circa 10 cm di lunghezza e immergerli capovolti in un contenitore con dell'acqua, cioè con il ciuffo in basso e il fusto in alto in un luogo luminoso.
Dopo circa un mese, dalla talea nasceranno i primi germogli e potrà quindi essere interrata in un normale vaso con del terriccio universale. Da una singola talea si formerà una sola pianta.

47

Cura e mantenimento. Il papiro è un pianta che necessita di molta acqua crescendo in zone paludose o sulle rive di fiumi, laghi o stagni, va collocato in posti soleggiati o comunque luminosi. Durante la stagione primaverile-estiva i papiri devono essere annaffiati con maggiore frequenza, ma senza esagerare inzuppando eccessivamente il terreno. Sarebbe utile anche un sottovaso che possa contenere l'acqua accumulata dall'annaffiatura e che assicuri sempre una buona umidità del terriccio.

Continua la lettura
57

Durante i periodi più freddi dell'anno o comunque quando la temperatura è al di sotto dei 15°C, l' annaffiatura deve essere ridotta, perché a causa del freddo, la capacità della pianta di assorbire l'acqua è minore, perciò le radici iniziano a marcire con conseguenti macchie scure che si formano sulle foglie che si trovano alla base del papiro.

67

Per quanto riguarda la concimazione, si può somministrare del concime liquido per piante verdi durante il periodo vegetativo dei papiri (da marzo a settembre).
Il papiro è una pianta che viene raramente attaccata da parassiti, ma nel caso ci fosse un'eventuale presenza di afidi usare un apposito antiparassitario.
Rinvasare ogni anno a primavera, soprattutto se la pianta presenta segni di carente crescita dovuti alla ristrettezza del vaso o a un terriccio inadeguato.

77

Potatura. Il papiro è una pianta che non ha bisogno di potatura, ma si possono comunque tagliare regolarmente le foglie che ingialliscono e si seccano per prevenire malattie parassitarie.
Il papiro è una pianta antica e merita il nostro rispetto, coltivarla non è difficile ma ci vuole comunque molta pazienza e dedizione, in quanto il clima in cui verrà coltivata è diverso dal suo habitat naturale. Seguendo però le istruzioni di questa guida potrete farlo nella maniera più pratica possibile, senza troppe difficoltà e seguendo delle istruzioni che vi diranno passo passo come fare. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Curare Il Papiro

Giardinaggio

Come coltivare il papiro

Giardinaggio

Come coltivare la Sanseveria

Bricolage

Come realizzare la carta di papiro

Giardinaggio

Come coltivare l'aster

Giardinaggio

Come coltivare un'alcea

Giardinaggio

Come coltivare la beaucarnea recurvata

Giardinaggio

Come coltivare la pilea cadierei

Giardinaggio

Come coltivare il limone in vaso

Giardinaggio

Come coltivare la pachira