Come coltivare prezzemolo in casa

di F. M. difficoltà: facile

Come coltivare prezzemolo in casa Il prezzemolo è un ingrediente fondamentale della cucina italiana (e non solo), utilizzato per arricchire numerose pietanze, con il suo sapore leggermente amaro e pungente, e per donare una colorata decorazione ai nostri piatti. Coltivare il prezzemolo in casa, su balconi e terrazzi, è molto semplice ed è un ottimo metodo per avere, sempre a disposizione e a portata di mano, il prodotto fresco e genuino. È un pianta erbacea aromatica biennale, originaria delle regioni mediterranee, che cresce spontaneamente nelle zone a clima temperato; l'unica attenzione indispensabile è quindi quella di proteggerlo dall'eccessivo freddo.

Assicurati di avere a portata di mano: Semi di prezzemolo Vaso in terracotta abbastanza profondo Terriccio Argilla espansa

1 Semina e germogliazione.
La semina in vaso, all'aperto, deve avvenire tra marzo e aprile. Si adatta a qualsiasi tipo di terreno, ma con un terriccio ricco di contenuto organico offrirà raccolti più abbondanti. I semi, posti sul terriccio in file regolari, vanno ricoperti da un leggero strato di terra e collocati in un luogo soleggiato, avendo cura di mantenere il terreno costantemente umido. La germinazione è abbastanza lenta e avviene in un tempo compreso, approssimativamente, tra i 10 e i 30 giorni; per facilitare e accelerare il processo è possibile porre i semi a bagno in acqua tiepida per un'intera notte prima della semina. Una volta cresciute, le piantine andranno diradate e distanziate. Il trapianto non è una pratica necessaria né molto diffusa. Le radici del prezzemolo tendono a crescere in profondità, per cui è buona pratica, per la messa a dimora, utilizzare vasi di terracotta abbastanza profondi. Per garantire un buon drenaggio, sul fondo del vaso è possibile sistemare uno strato di argilla espansa.

2 Crescita.
Per una crescita ottimale sistemate le vostre piante in un luogo soleggiato o semi-ombreggiato (sopratutto in piena estate) e abbiate cura di innaffiarlo con regolarità.
A crescita avvenuta, sarà possibile effettuare dei tagli ai rami più esterni, al fine di rendere la pianta più compatta e produttiva. La raccolta avviene tra marzo e dicembre, in base al periodo di semina, e deve essere effettuata asportando le foglie situate più in alto o recidendo interamente gli steli, con tagli netti, a circa due cm di distanza dal terreno.

Continua la lettura

3 I concimi e le cure. 
Se si sceglie di effettuare la coltivazione biennale è consigliato l'utilizzo di un concime ricco di sostanze organiche durante la ripresa vegetativa, ovvero in primavera.
Poiché durante il secondo anno del suo ciclo vegetativo produce i fiori, per chi lo coltiva come pianta aromatica, è consigliabile estirparlo la primavera successiva alla semina e ripiantarlo.  Approfondimento Come coltivare fragole in giardino o sul balcone di casa (clicca qui) L'eliminazione regolare dei fiori serve ad aumentare la produzione di foglie e a garantire una durata maggiore del ciclo vegetativo.  Per proteggere la pianta durante la stagione invernale, è possibile ricoprirla con uno strato di TNT (tessuto non tessuto).
Può essere attaccato da larve di maggiolino e oziorrinco, che si nutrono delle sue radici, e in età adulta anche dagli afidi, contro i quali è possibile utilizzare appositi antiparassitari.. 

Non dimenticare mai: Il prezzemolo può essere congelato o essiccato ma, per mantenere intatto il sapore e il valore nutritivo, è consigliabile utilizzare il prodotto fresco e crudo. Nei piatti caldi, va aggiunto a fine cottura. I semi per le successive coltivazioni possono essere ricavati dalle nostre stesse piante durante il secondo anno del ciclo vegetativo.

Come Coltivare Il Bosso Come coltivare basilico in casa Come coltivare pomodori in giardino o sul balcone di casa Come coltivare i pomodori

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili