Come coltivare prezzemolo in casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Avere il pollice verde non è un'attitudine comune a tutti. Serve infatti una certa passione per il mondo del giardinaggio per avere delle piante sane e rigogliose. Il prezzemolo è un ingrediente fondamentale della cucina italiana, utilizzato per arricchire numerose pietanze, con il suo sapore leggermente amaro e pungente, e per donare una colorata decorazione ai nostri piatti. Coltivare il prezzemolo in casa, su balconi e terrazzi, è molto semplice ed è un ottimo metodo per avere, sempre a disposizione e a portata di mano, il prodotto fresco e genuino. È un pianta originaria delle regioni mediterranee, che cresce nelle zone a clima temperato; l'unica attenzione indispensabile è quindi quella di proteggerlo dall'eccessivo freddo. Vediamo, quindi, come coltivare prezzemolo in casa.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Semi di prezzemolo
  • Vaso in terracotta abbastanza profondo
  • Terriccio
  • Argilla espansa
36

La semina in vaso, all'aperto, deve avvenire tra marzo e aprile. Si adatta a qualsiasi tipo di terreno, ma con un terriccio ricco di contenuto organico offrirà raccolti più abbondanti. I semi, posti sul terriccio in file regolari, vanno ricoperti da un leggero strato di terra e collocati in un luogo soleggiato, avendo cura di mantenere il terreno costantemente umido. La germinazione è abbastanza lenta e avviene in un tempo compreso, approssimativamente, tra i dieci e i trenta giorni; per facilitare e accelerare il processo è possibile porre i semi a bagno in acqua tiepida per un'intera notte prima della semina. Una volta cresciute, le piantine andranno diradate e distanziate. Il trapianto non è una pratica necessaria né molto diffusa. Le radici del prezzemolo tendono a crescere in profondità, per cui è buona pratica utilizzare vasi di terracotta abbastanza profondi.

46

Per una crescita ottimale sistemate le vostre piante in un luogo soleggiato o semi-ombreggiato e abbiate cura di innaffiarlo con regolarità.
A crescita avvenuta, sarà possibile effettuare dei tagli ai rami più esterni, al fine di rendere la pianta più compatta e produttiva. La raccolta avviene tra marzo e dicembre, in base al periodo di semina, e deve essere effettuata asportando le foglie situate più in alto o recidendo interamente gli steli, con tagli netti.

Continua la lettura
56

I concimi e le cure.
Se si sceglie di effettuare la coltivazione biennale è consigliato l'utilizzo di un concime ricco di sostanze organiche durante la ripresa vegetativa, ovvero in primavera.
Poiché durante il secondo anno del suo ciclo vegetativo produce i fiori, per chi lo coltiva come pianta aromatica, è consigliabile estirparlo la primavera successiva alla semina e ripiantarlo.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare le margherite

Giardinaggio

Come seminare il prezzemolo in vaso

Giardinaggio

Come coltivare il timo

Giardinaggio

Come coltivare i broccoli

Giardinaggio

Come coltivare la scabiosa doppia alta

Giardinaggio

Come coltivare il coriandolo in vaso

Giardinaggio

Come Coltivare Le Ipomee

Giardinaggio

Come coltivare il cavolo

Giardinaggio

5 ortaggi da seminare a settembre

Giardinaggio

Come coltivare erbe aromatiche in casa