Come coltivare Tulipani

di Christian Vannozzi difficoltà: facile

Come coltivare TulipaniLeggi I tulipani sono molto vivaci e ne esistono di diverse colorazione, per questo motivo sono capaci di soddisfare ogni gusto. Sono molto facili da coltivare e si adattano bene sia all'ambiente esterno del giardino che a quello domestico. Non hanno bisogno di particolari cure, quindi chiunque può cimentarsi in questa impresa! Inoltre sono un tipo di fiore non troppo costoso e quindi accessibile a tutti. Si può scegliere se comprare i semi, oppure direttamente dei piccoli tulipani da far crescere in vaso o in giardino. Con qualche piccola si può infatti trasformare il proprio giardino in un'incantevole distesa di tulipani, come se ne vedono nelle Fiandre.

Assicurati di avere a portata di mano: bulbi di tulipano vaso o giardino concime

1 Vediamo come coltivare partendo dai bulbi. Si comprano dei bulbi di tulipano, oppure si procurano da amici o conoscenti. Alcuni bulbi giovani si formano infatti vicino al bulbo principale. Si stacca il piccolo bulbo e si interra per farlo maturare. Di solito i bulbi giovani hanno bisogno di un intero anno prima di poter portare i fiori, dunque se non si vuole aspettare è consigliabile acquistare dei bulbi già maturi. Aspettare nel giardinaggio è comunque una regola fondamentale, quindi anche se si comprano dei bulbi maturi poi non si deve pretendere che questi crescano immediatamente, la natura ha le sue regole e segue il suo corso.

2 Si piantano i bulbi in pieno autunno o alla fine dell'inverno. È consigliabile un luogo soleggiato e poco ventilato, i tulipani amano il sole. Una volta che crescono nuovi bulbi si può optare per lasciare che crescano o raccoglierli per regalarli ad amici e parenti. Se si vuole incrementare il prato si possono lasciare i bulbi a dimora fino alla fioritura successiva, in modo che il prato o la distesa di vasi di tulipani si completi. Per la scelta del colore esistono infatti vari tipi di tulipani e si può quindi optare per una distesa variopinta o per una uniforme.

Continua la lettura

3 Importantissimo è il concime usato, che deve essere adatto per i fiori in modo che i petali siano splendidi e ben colorati.  La pianta deve essere annaffiata regolarmente senza esagerare, tenendo conto che il ristagno dell'acqua potrebbe essere nocivo per la pianta.  Approfondimento Come piantare i bulbi di tulipano (clicca qui) In estate è bene innaffiare la mattina presto, in modo che il sole non faccia evaporare l'acqua, mentre in inverno conviene farlo attorno a mezzogiorno, altrimenti l'acqua potrebbe ghiacciarsi.. 

Come coltivare i tulipani Come creare una ciotola di bulbose Come piantare i bulbi nelle aiuole Come conservare i bulbi delle piante

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili