Come coltivare Tulipani

Difficoltà: facile
Come coltivare Tulipani
ideegreen.it
17

Introduzione

I tulipani sono abbastanza vivaci e ne esistono di svariate colorazioni, per cui sono in grado di soddisfare ciascun gusto: essi sono molto semplici da coltivare, si adeguano bene sia all'ambiente esterno del giardino che a quello domestico e sono una tipologia di fiori non eccessivamente costosi.
I tulipani non hanno bisogno di particolari cure e, quindi, qualsiasi persona avrà l'opportunità di cimentarsi in questa impresa: sarà possibile scegliere se acquistare i semi oppure direttamente dei piccoli esemplari da far crescere all'interno di un vaso o giardino.
Attraverso qualche piccola pianta, infatti, si potrà trasformare il proprio giardino in una meravigliosa distesa di tulipani, come se ne vedono nelle Fiandre: nei passaggi successivi della seguente pratica e interessante guida, vi spiegherò dettagliatamente come bisogna coltivare questi splendidi fiori.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Bulbi di tulipano
  • Vasi o giardino
  • Concime
  • Acqua
37

Innanzitutto, sarà necessario acquistare i bulbi di tulipano oppure procurarli dagli amici o dai conoscenti e interrarli in modo da farli maturare: generalmente, i bulbi giovani necessitano di un intero anno prima di riuscire a portare i fiori e, pertanto, avrete la possibilità di comprare dei bulbi già maturi (se non desiderate attendere 12 mesi).
Nel giardinaggio, comunque, aspettare rappresenta una regola davvero essenziale: di conseguenza, anche acquistando dei bulbi maturi, non si dovrà pretendere che essi crescano immediatamente, in quanto la natura ha le proprie regole e segue il proprio corso.

47

I bulbi di tulipano devono essere piantati in pieno autunno oppure alla fine della stagione invernale, in un luogo preferibilmente soleggiato e poco ventilato: una volta che crescono dei nuovi bulbi, sarà possibile optare per lasciare che crescano o raccoglierli per regalarli agli amici e ai parenti.
Se desiderate aumentare il prato, potreste lasciare i bulbi di tulipano a dimora fino alla fioritura successiva, affinché il prato o la distesa di vasi si completi: infatti, per la scelta del colore, esistono varie tipologie di tulipani e, quindi, la distesa potrà essere non soltanto uniforme, ma anche variopinta.

57

Guarda il video

Approfondimento

Come coltivare i tulipani
67

Estremamente importante sarà il concime utilizzato, che dovrà essere adeguato per i fiori, in maniera che i petali siano meravigliosi e colorati perfettamente: la pianta deve essere annaffiata regolarmente senza esagerare, considerando che il ristagno dell'acqua potrebbe essere nocivo.
Durante la stagione estiva, sarà preferibile innaffiare la mattina presto, in modo che il Sole non faccia evaporare l'acqua: nel corso dell'inverno, invece, conviene farlo intorno a mezzogiorno, altrimenti l'acqua potrebbe ghiacciarsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi