Come Coltivare Un Cespuglio Di Ruta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La ruta ha un posto d'onore in giardino per il suo aroma pungente ed i suoi bei fiori gialli che sbocciano in estate. Il suo profumo non è apprezzato da tutti, sprattutto dai gatti, dagli insetti, dalle vipere e dai topi. È una pianta un po' velenosa da utilizzare con prudenza; essa viene utilizzata per aromatizzare le grappe, condire alcuni alimenti in cucina e come ornamento in casa. Le foglie e le parti tenere della pianta sono utilizzate per la preparazione di tinture ed oli ad uso esterno. Infatti, la ruta ha proprietà vaso-protettrici. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile coltivare un cespuglio di ruta.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • piantine di ruta
  • semi di ruta
  • giardino
36

La prima cosa da fare è quella di individuare l'ambiente per la crescita e lo sviluppo della ruta. A dire la verità questa pianta è poco esigente e cresce un po' ovunque formando dei folti cespugli. Preferisce terreni ben drenati e secchi, mentre teme i terreni umidi e acidi. Predilige il pieno sole per cui è opportuno metterla in un luogo assolato per favorire una bella fioritura estiva. Può succedere che con il freddo perde tutte le foglie; in questo caso non bisogna preoccuparsi, le rimette appena si alza la temperatura.

46

Qualche tempo fa era facile trovare la ruta in natura, ma attualmente è praticamente impossibile. Se si vuole avere nel proprio giardino bisogna comprare in un vivaio le piantine e trapiantarle in loco. Esse devono essere distanziate tra loro di 35/40 cm; le piantine non hanno bisogno di concimazione. Mentre se si preferisce riprodurre le piante dai semi bisogna acquistarli in aprile e spargerli in un terreno povero, sciolto e drenato. Successivamente si devono coprire i semi con uno strato sottile di terriccio, compatto che si deve innaffiare.

Continua la lettura
56

Dopo una quindicina di giorni cominciano a spuntare le prime piantine. Quando la pianta è cresciuta può essere moltiplicata facilmente per talea. È consigliabile praticare una potatura in primavera tagliando i rami a pochi centimetri da terra. In questo modo si può favorire la nascita di nuovi germogli. Le foglie si possono raccogliere da maggio ad agosto e si devono conservare essicate.

66

Chi ha la pelle sensibile deve prestare attenzione in quanto la ruta può causare dermatiti da contatto per cui è opportuno l'utilizzo dei guanti da giardinaggio quando si pota la pianta. Siccome la ruta contiene degli elementi tossici quando si vuole utilizzarla come medicamento per alleviare dolori muscolari, nevralgie o crampi bisogna rivolgersi ai negozi specializzati. In questo modo si possono avere prodotti a base di ruta adatti alle proprie esigenze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare cespugli ornamentali

Giardinaggio

10 piante perenni da coltivare in giardino

Giardinaggio

Come coltivare la gloriosa rothschilandiana

Giardinaggio

Come Coltivare La Gipsofila

Giardinaggio

Come Potare Le Siepi Di Fotinia

Giardinaggio

Come coltivare alberi di mele nani

Giardinaggio

Come coltivare le more selvatiche anche in giardino

Giardinaggio

Come Coltivare La Coffea Arabica

Giardinaggio

Come potare un cespuglio di rovi

Giardinaggio

10 piante da piantare in primavera