Come coltivare un melo bonsai

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Avere in casa molte piante e poterle coltivare è un po' la passione di molte persone che vorrebbero avere sempre un giardino ben colto. Molto spesso quando ci prendiamo cura di una pianta non sempre riusciamo ad ottenere i risultati sperati. Questo magari è frutto della nostra poca preparazione e di scelte sbagliate che magari, piuttosto che essere benefiche per la pianta sortiscono l'effetto opposto. A tal proposito è fondamentale adottare le giuste metodiche per prenderci cura al meglio e in maniera ottimale di una specifica pianta. In questa guida infatti, vedremo come coltivare una tipologia di bonsai. Quest'ultimo richiede di cure particolare, poiché molto delicato. Vediamo, quindi, attraverso semplici ma comunque molto chiari passaggi esposti in questa guida, come poter coltivare un melo bonsai. Chiaramente per dissipare ogni vostro più piccolo dubbio, potreste chiedere ulteriori chiarimenti e consigli a dei professionisti del settore. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo quindi utili suggerimenti in merito che potranno facilitarvi il compito. Mettiamoci quindi all'opera.

24

Proteggere dalla luce

In primavera il melo bonsai attraversa il suo periodo vegetativo, perciò quando spunteranno i fiori e le nuove foglie dovrete tenerlo in un luogo ampiamente soleggiato. In estate invece è bene proteggerlo dalla luce diretta del sole, dovrete dunque sistemarlo in una zona all'ombra. Se non avete un ambiente ombreggiato, potete ricoprire i vasi con uno strofinaccio da cucina così da tenere protette le radici. Sistemateli in un sottovaso riempito con della ghiaia umida. Questo passo è molto utile perché limita le infestazioni da ragno rosso.
In autunno regolatevi come in primavera.
In inverno, potete tenere i vasi all'esterno cercando di proteggere le radici dalle gelate. Irrigate abbondantemente il terriccio del melo, ma per evitare che l'acqua ristagni eseguite una innaffiatura in più tempi attendendo che l'acqua venga del tutto assorbita dal terriccio.

34

Potare il melo

La potatura e il rinvaso vanno fatti ogni anno a partire dal primo anno di vita della pianta, in quelle più vecchie invece andranno eseguiti ogni due-tre anni. Vi consiglio di potare il bonsai dopo la fioritura, quando saranno caduti tutti i fiori e si presenteranno le gemme "a legno". Riducete l'apparato radicale di un terzo lasciando integre le radici vicino al tronco.

Continua la lettura
44

Accorciare i germogli

In estate accorciate i nuovi germogli. Dovete intervenire sui nuovi rami che abbiano almeno sei internodi e vanno accorciati dopo il secondo, terzo internodo.
A fine maggio fate la defogliazione, ovvero togliete le foglie secche e riducete quelle troppo grandi.
Ricordate che il melo è soggetto a infestazioni da ragno rosso e cocciniglia, qualora notiate la presenza di questi parassiti è bene agire tempestivamente. Non resta a questo che cominciare la nostra opera di coltivazione del melo bonsai.
Certamente coltivare una pianta non è facile e richiede pazienza ma soprattutto passione. Non è certo semplice riuscire a coltivare piante così delicate, per questo alle volte una buona guida e consigli giusti potranno aiutarvi nel compito. I suggerimenti di questa guida faranno esattamente al caso vostro nel momento in cui deciderete di acquistare e coltivare un melo bonsai. Vi auguro quindi buon lavoro e buona fortuna.
A presto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come curare il mal bianco nei bonsai

Giardinaggio

Come coltivare gli alberi da frutto: il melo

Giardinaggio

Come coltivare un melo in vaso

Giardinaggio

Come coltivare un melo in giardino

Giardinaggio

Come potare gli alberi di melo

Giardinaggio

Come Potare Un Melo

Giardinaggio

Come Coltivare Il Melo Da Fiore

Giardinaggio

Come annaffiare gli alberi di melo