Come coltivare un piccolo orto in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quanti di noi, se hanno la fortuna di avere una piccola quantità di spazio da coltivare all'esterno della propria casa, non hanno voglia di coltivare un piccolo orto? Bhe, direi proprio che, a meno che non abbiate il classico "pollice nero", ognuno di noi vorrebbe avere un orto self made dal quale attingere per gustare della verdura fresca. Con questa guida, se le dimensioni del vostro giardino lo permettono, potrete anche voi creare un bellissimo orto. Ecco quindi come coltivare un piccolo orto in giardino.  

24

Come trovare la giusta posizione

Un fattore molto importante è la posizione in cui nascerà l’orto. Sarà infatti necessario scegliere un'area ben esposta al sole in primavera ed estate. E al riparo dalle intemperie in autunno e inverno. Osservando queste regole, l’orto sarà in grado di essere sempre produttivo anche se si dovrà tenere presente che durante i mesi freddi lo sarà sicuramente di meno. Bisognerà anche considerare che i prodotti saranno più che altro ortaggi come ad esempio cavoli e broccoli, mentre durante il periodo più mite, la produttività sarà sicuramente maggiore e naturalmente, anche più varia. Con prodotti come patate, zucchine, melanzane, pomodori, peperoni.

34

Cosa serve per coltivare un giardino

È poi estremamente importante recintare con molta accuratezza l'orto. Una protezione intorno al terreno adibito ad orto offre infatti una buona protezione, specialmente se vi sono bambini o ancora, se è presente qualche animale domestico. Per creare una buona recinzione, sarà necessario sistemare dei paletti di ferro distanti tra loro circa un metro fissando a questi della semplice rete metallica. Si dovrà ovviamente lasciare uno spazio idoneo a permettere l’ingresso nell’orto e si potrà realizzare un piccolo cancello con delle assi a cui unire della rete metallica per una maggiore sicurezza nel salvaguardarlo.

Continua la lettura
44

Come prendersi cura dell'orto in giardino

Per curare nel modo migliore il proprio orto è ovviamente necessario avere a disposizione alcuni attrezzi indispensabili e appositi alla coltivazione. Come ad esempio la vanga e la zappa. Ma per lavorare al meglio le zolle di terra è consigliabile acquistare una motozappa. Infine occorre garantire all’orto una irrigazione adatta al terreno e alle piante. Quindi è importante che nell'area adibita ad orto sia presente un rubinetto oppure una piccola fontanella per potere utilizzare l'acqua Vi si potrà attingere comodamente tutta l’acqua necessaria per innaffiare in maniera adeguata l'intera area coltivata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un recinto per l'orto

Giardinaggio

10 mosse per realizzare un orto urbano

Giardinaggio

Come realizzare un orto personale

Giardinaggio

Le 5 regole fondamentali per l'orto sinergico

Giardinaggio

5 motivi per iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

10 buoni motivi per coltivare un orto con i bambini

Bricolage

Consigli per realzizare un finto orto

Giardinaggio

Come creare un orto rialzato in terrazzo