Come coltivare una palma

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Coltivare una palma è davvero molto semplice: anche chi non ha il cosiddetto "pollice verde" potrà dare vita ad una tenera e piccola palma, che crescerà molto velocemente anche se non avrete dalla vostra parte un clima caldo per tutto l'anno. Di palmacee, in circolazione, ne esistono davvero tante come la palma azzurra, quella a coda di pesce, la specie nana, la cocos pulmosa ed altre ancora. Vediamo, qui di seguito, come coltivare una palma.

25

Inserire il seme nel terreno

Per prima cosa è necessario estrarre il dattero, per poi lavarlo accuratamente ed asciugarlo. Per coltivare una palma in un vaso, è necessario inserire il seme ad un centimetro di profondità, in un vasetto di dieci centimetri di diametro rivolto verso sud, per poi riempirlo con della torba bionda. Successivamente, occorre stendere uno strato di argilla sullo sfondo, che consiste in un materiale in grado di favorire la trattenuta dell'umidità e la respirazione delle radici. Collocare, pertanto, il vaso al buio, per poi rimuoverlo da questa posizione non appena spunterà il primo germoglio. È necessario non dimenticarsi di annaffiare la piantina sempre con estrema regolarità, tenendo la torba abbastanza umida.

35

Proteggere la pianta dalle intemperie

I semi germoglieranno in quattro settimane circa. Dopo la nascita della nuova pianta, è necessario cambiare il suo contenitore, nel caso in cui le radici fuoriuscissero dal foro di scolo. Inoltre, è necessario prestare molta attenzione a non danneggiarle, una volta che verrà estratta la pianta dal loro contenitore. Utilizzare, inoltre, un vaso da 12-14 centimetri di diametro ed abbastanza profondo. La palma, infatti, ha la necessità di estendere le proprie radici in uno spazio adeguatamente allargato. Inoltre, dopo che avrà messo le radici, sarà molto difficile spostarla nuovamente, in quanto potrà essere effettuato esclusivamente mediante l'ausilio di un piccone. Le palme non prediligono il clima eccessivamente freddo e pertanto è necessario coprire le foglie per proteggere la pianta dalle varie intemperie.

Continua la lettura
45

Curare la crescita della palma

Utilizzare una miscela costituita da due parti di terriccio universale, da tre parti di torba e da due porzioni di sabbia. Tutte quante le palme non tollerano molto i rinvasi e di conseguenza è buona regola collocare già da subito la pianta in un vaso abbastanza capiente, soprattutto se successivamente verrà messa a dimora in piena terra. La palma non dovrebbe essere dimenticata in un luogo soleggiato, dal momento che esistono delle piante di questo genere che devono stare all'ombra. Pertanto, occorre prestare molta attenzione a tutto quello che viene piantato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come eliminare Il punteruolo rosso e proteggere la palma

Bricolage

Come realizzare un cappello con foglie di palma

Bricolage

Come realizzare una palma con i fondi di bottiglie

Giardinaggio

Come coltivare la palma reale

Giardinaggio

Come coltivare la palma della fortuna

Bricolage

Come costruire un divisorio da giardino con foglie di bambù e di palma

Bricolage

Come realizzare le palme con la spugnetta abrasiva

Bricolage

Come fare piatti e ciotole con foglie di palma