Come coltivare una palma

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per avere una palma è necessario, semplicemente, disporre di un dattero. Nel caso in cui si avesse l'intenzione di coltivare una palma direttamente dalla sua origine, ossia dal suo seme, vi invitiamo a continuare nella lettura di questa semplice ed esauriente guida. Nello specifico, vi accorgerete che anche chi non ha il cosiddetto "pollice verde" potrà dare vita ad una tenera e piccola palma, che crescerà molto velocemente anche se non avrete dalla vostra parte, un clima caldo per tutto quanto l'anno. Inoltre, potrete piantarla sia in un vaso, tenendola nel proprio appartamento, oppure in un ampia zolla di terra. Di palmacee, in circolazione, ne esistono davvero tante come la palma azzurra, quella a coda di pesce, la specie nana, la cocos pulmosa ed altre ancora. Vediamo, dunque, come coltivare una palma.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • dattero
  • vaso
  • argilla e torba bionda
  • acqua
37

Per prima cosa è necessario estrarre il dattero, per poi lavarlo accuratamente ed asciugarlo. Per coltivare una palma in un vaso, è necessario inserire il seme ad un centimetro di profondità, in un vasetto di dieci centimetri di diametro rivolto verso sud, per poi riempirlo con della torba bionda. Successivamente, occorre stendere uno strato di argilla sullo sfondo, che consiste in un materiale in grado di favorire la trattenuta dell'umidità e la respirazione delle radici. Collocare, pertanto, il vaso al buio, per poi rimuoverlo da questa posizione non appena spunterà il primo germoglio. È necessario non dimenticarsi di annaffiare la piantina sempre con estrema regolarità, tenendo la torba abbastanza umida.

47

Mantenere sempre umido il substrato di coltivazione. I semi germoglieranno in quattro settimane circa. Dopo la nascita della nuova pianta, è necessario cambiare il suo contenitore, nel caso in cui le radici fuoriuscissero dal foro di scolo. Inoltre, è necessario prestare molta attenzione a non danneggiarle, una volta che verrà estratta la pianta dal loro contenitore. Utilizzare, inoltre, un vaso da 12-14 centimetri di diametro, ed abbastanza profondo. La palma, infatti, ha la necessità di estendere le proprie radici in uno spazio adeguatamente allargato. Inoltre, dopo che avrà messo le radici, sarà molto difficile spostarla nuovamente, in quanto potrà essere effettuato esclusivamente mediante l'ausilio di un piccone. Le palme non prediligono il clima eccessivamente freddo, e pertanto è necessario coprire le foglie per proteggere la pianta dalle varie intemperie. Inoltre, può risultare utile spostarla sotto ad una serra.

57

Guarda il video

67

Utilizzare una miscela costituita da due parti di terriccio universale, da tre parti di torba e da due porzioni di sabbia. Tutte quante le palme non tollerano molto i rinvasi, e di conseguenza è buona regola collocare già da subito la pianta in un vaso abbastanza capiente, soprattutto se successivamente verrà messa a dimora in piena terra. La palma non dovrebbe essere dimenticata in un luogo soleggiato, dal momento che esistono delle piante di questo genere che devono stare all'ombra. Pertanto, occorre prestare molta attenzione a tutto quello che viene piantato. Inoltre, non ci si deve scoraggiare se si vive in paesi freddi, in quanto esistono delle palme che tollerano anche delle temperature pari a -20 gradi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Annaffiare spesso ed esporre al sole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi