Come coltivare una pianta di ananas

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'Ananas è tra i frutti tropicali più mangiati ed apprezzati di sempre, è possibile trovarlo negli scaffali e nei banchi frutta di moltissimi supermercati, anche se molto spesso è meglio scegliere qualcosa di più fresco e genuino. L'Ananas è un frutto dal sapore dolce e aspro. Inoltre, ha una versatilità tale da renderlo adatto alla preparazione di moltissime pietanze. Lo si può utilizzare dai primi piatti, agli abbinamenti più audaci. Azzeccatissimo con le carni bianche e infine una delizia per la preparazione di dessert e cocktail estivi. L'ananas è un frutto commestibile. Ma viene anche adoperata come pianta ornamentale. Prima di cimentarsi nella coltivazione dell' ananas bisogna conoscere i modi come coltivarla. Le più adatte all'esperimento sono l'ananas comune. Questo tipo è quello più coltivato per la vendita del frutto e l'ananas ananasoides. Una pianta particolarmente indicata da coltivare perché le foglie che compongono il ciuffetto sono di colore verde acceso. Infine perché i suoi frutti non sono buoni da mangiare. Vediamo quindi come coltivare una pianta di ananas, daremo infatti utili suggerimenti che vi permetteranno di eseguire il lavoro con estrema facilità.

28

Occorrente

  • Ananas
  • Un vaso
  • Terra: Composto formato da torba e sabbia
  • Acqua
38

Preparare la pianta

La prima operazione da compiere è la preparazione dell'ananas da piantare. A questo punto bisogna procurarsi un ananas maturo. Poggiandolo su un tavolo si taglia il ciuffo, conservando anche un pezzo di frutto. Dopo averlo privato delle prime foglie che ne costituiscono la base, si immerge in un contenitore ampio con dell'acqua. Assicurando che la base sfiori l'acqua e che in tutto il periodo della radicazione il livello resti sempre inalterato. Dopo che le radici avranno raggiunto la lunghezza di almeno due centimetri, l'ananas è pronto per il rinvaso.

48

Il terriccio adatto

A questo punto si passa alla coltivazione della pianta. Per prima cosa occorre procurarsi il terriccio adatto. Ovvero un composto formato da torba e sabbia nella stessa misura. Dall'inizio primavera fino all'autunno è necessario, nutrire con un buon concime liquido. Il prodotto va mescolato con l'acqua per innaffiare. Per il resto dell'anno è sufficiente una concimazione ogni due mesi.

Continua la lettura
58

Irrigare la pianta

Per quanto riguarda l'irrigazione, come per la maggior parte delle piante, con l'aumentare della temperatura aumenta il bisogno di acqua, per cui le innaffiature dovranno essere costanti, ma senza esagerare. Il terreno non deve mai essere eccessivamente umido. Questo accorgimento serve per non rischiare di creare ristagni d'acqua. Oltre a queste semplici regole è molto importante trovare le condizioni migliori in cui farla vivere. L'ananas cresce meglio in un ambiente umido, per questo d'estate è necessario vaporizzare dell'acqua sulle foglie.

68

Rinvasare la pianta

Infine ogni due anni è buona norma rinvasare l'ananas. Inoltre se le radici sono corte è consigliabile tagliare tutto il primo giro di foglie che si trovano alla base dell'ananas. Raramente questa pianta viene intaccata da parassiti. Ma come tutte le piante se trascurata può perdere vitalità! Ecco come coltivare una pianta di ananas.
Coltivare una pianta di ananas richiede un po' di tempo e pazienza in quanto il tempo di maturazione è piuttosto lungo, e prima di poter vedere i suoi frutti ne deve passare di tempo. Ma con un po' di pazienza e seguendo le indicazioni di questa guida potrete eseguire il lavoro con estrema cura, facendo crescere una pianta che darà certamente i suoi frutti. Mi auguro quindi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il terreno non deve essere umido

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Riconoscere E Coltivare L'Ananas Bracteatus

Bricolage

Come realizzare una cornice in cocco e foglie d'ananas

Cucito

Come Eseguire Il Punto Ananas Ai Ferri

Giardinaggio

Come ottenere una pianta dal ciuffo di un ananas

Giardinaggio

Come riprodurre l'ananas

Giardinaggio

Come coltivare in casa un'ananas comosus

Cucito

Come fare un segnalibro a forma di ananas all'uncinetto

Cucito

Come realizzare centro con fiore centrale e ananas a filet